Villa Ada, una delle ville storiche della Capitale, in una location suggestiva ed accogliente intorno al laghetto, domenica 27 novembre ospiterà il “Festival dei Giochi di Strada” evento organizzato dalla Asd Giochi di Strada, presieduta da Dora Cirulli, che da anni lavora per riscoprire e riportare, soprattutto i più giovani, a praticare quelle discipline e quei giochi, con i quali i nostri nonni e i nostri genitori si divertivano nelle vie delle città spopolate dalle auto e prive dei pericoli dei nostri giorni.

Grazie anche al sostegno della Presidente dell’Assemblea di Roma Capitale Svetlana Celli, che parteciperà alla giornata ed effettuerà, alle 12.30, l’ideale taglio del nastro, tutti i cittadini potranno cimentarsi gratuitamente, dalle 10.00 alle 16.00, sotto l’attenta guida di tecnici ed esperti dei singoli giochi, in attività sportive e ludiche come il tiro alla fune, la corsa dei carrettini, il lancio della ruzzola, il lancio della forma di formaggio, il calcio balilla, i birilli, le freccette, il ciclotappo, le bocce, la corsa dei sacchi, gli scacchi giganti, il braccio di ferro, il tamburello, il salto della corda, la pignatta, la nizza o lippa, i giochi di ruolo, la trottola, il cerchio, l’ indoboard, il tennistranier, il rollerblade, i pattini acrobatici, il monopattino, il biliardo, la caccia tesoro, gli scacchi, campana, rubabandiera e ferro di cavallo, che verranno riproposte all’interno di un Villaggio allestito per l’occasione e che regalerà emozioni anche a coloro che vorranno semplicemente assistere da spettatori all’evento.

Al Festival dei Giochi di Strada saranno presenti due Ludobus furgoni ecologici, dove sarà possibile conoscere e divertirsi con i giochi della collezione Legnogiocando realizzata da Manuel Pucci. Giochi che stimolano bambini e adulti a giocare come si faceva “una volta”.

Ludobus Legnogiocando è un’attività intelligente, culturalmente e socialmente utile, divertente, stimolante e che non passa mai di moda. Lo testimoniano gli oltre 350 Comuni (tra Italia, San Marino, Svizzera, Austria, Francia e Germania) in cui la flotta di Ludobus ecologici alimentati a metano ha allietato le giornate di centinaia di bambini.

L’intera giornata sarà allietata dal gruppo Folkloristico Transumanze Popolari e Compagnia Sciarabballo capitanato dal polistrumentista Giovanni Tribuzio, musicista dedito alla riproposizione, in chiave attuale, di sonorità appartenenti alla tradizione musicale del centro-sud Italia. pizzica pizzica, tarantelle, stornelli, saltarelli, serenate, canti e tammurriate inviteranno i presenti a ballare e a divertirsi riscoprendo sonorità antiche e popolari.

Fra gli show previsti nell’arco della giornata quella del pattinatore acrobatico Franco Pulicati, 84 anni di pura vitalità che stupirà il pubblico sui rollerblade esibendosi in spaccate ed evoluzioni straordinarie che lasceranno tutti senza fiato.

Articolo precedenteUn Città di Schio ricco per Rally Team
Prossimo articolo“Io, la Campania”, Paolo Romano firma la prima biografia di una regione meravigliosa