Sabato 7 maggio, alle ore 17.00, nella Sala degli Avi di Palazzo Altieri, nell’ambito del “Maggio di Libri”, con il patrocinio del Comune di Oriolo Romano, in collaborazione con il Museo di Palazzo Altieri, si terrà la presentazione del volume “Trame di comunità orditi di tessuto; Religione e Società a Oriolo Romano durante il periodo Santacroce dai racconti de li primi habbitanti de Loriolo” di Brunella Bassetti, pubblicato dalla casa editrice Davide Ghaleb.
Interverranno alla presentazione Federica Zalabra direttore Generale Musei MIC, Il Sindaco di Oriolo Romano Emanuele Rallo e il Parroco Don Giorgio Pollegioni. L’autrice Brunella Bassetti illustrerà il suo libro ai presenti e ripsonderà a eventuali domande.
Un’ulteriore pubblicazione che si va ad aggiungere ai numerosi studi precedenti dedicati alla storia del borgo di Oriolo Romano. Il metodo usato nel recupero della memoria questa volta, però, è del tutto particolare. L’autrice ci descrive la complessità e la stratificazione della società oriolese del XVI secolo nel suo divenire: ogni nome, ogni storia, ogni registrazione desunta dal I Registro parrocchiale è la chiave per comprenderne la vita. Inoltre, attraverso un artificio letterario dona una realtà incarnata ai vari personaggi che racconta emersi dalle ricerche d’archivio. Non è lo storico che coinvolge nella lettura, ma sono proprio i primi abitanti di Oriolo che, con capacità e finezza, conquistano il lettore immergendolo nella quotidianità realmente vissuta.Una originale memoria storica che ci restituisce l’immagine di Oriolo, non solo, come piccolo gioiello rinascimentale ma come laboratorio architettonico, sociale e linguistico di notevole importanza.

Articolo precedenteA Stefanini il primato al Giro di Sardegna nella classifica del MedioGiro
Prossimo articoloCalcio, Atletico Roma VI, under 16, Jacopo Paoletti: “I record fanno piacere, ma c’è ancora da sudare”