Oggi nelle acque, non particolarmente tranquille delle acque del Porto di Fiumicino, che hanno reso più impegnative le performance dei protagonisti, ha preso ufficialmente il via la 1^ tappa dello Campionato XCAT 2023 che vede protagonisti 9 team di assoluto livello mondiale provenienti da tre continenti.

C’era grande attesa per le prime prove cronometrate della stagione, per l’assegnazione prima pole position, importante verifica della messa a punto dei motori delle barche e della forma dei piloti. Lo spettacolo non è certo mancato e sicuramente Gara 1 di domani (il via alle 15.30) si preannuncia emozionante e combattuta, a giudicare dalla competitività dei bolidi in gara.

Ad ottenere il miglior tempo i campioni in carica, l’equipaggio misto italo australiano composto da Giovanni Carpitella e Darren Nicholson (222 Offshore) che ha strappato la pole con un primo giro velocissimo capace di  fermare il cronometro a 03.06.221 con una velocità massima di 114, 053; al secondo posto i quotati emiratini Arif Al Zaffain e Nadir Bin Hendi che a bordo di Fazza hanno girato una sola volta stoppando il tempo a 3.12.243; brillantissimo terzo posto per Consulbrokers, il catamarano napoletano guidato da Alfredo Amato e da Luca Betti, giunti ad un soffio dalla barca degli Emirati Arabi con il tempo di 3.12.759; ancora un equipaggio italiano al quarto posto, HPI Racing Team di Rosario e Giuseppe Schiano Di Cola in 3.19.056.

Gara2 in programma lunedì 1 maggio, con prove per l’assegnazione della Pole Position dalle 12.00 alle 12.30, e il via alle ore 15.30.

Articolo precedenteMotonautica, Tommy One conquista il record mondiale UIM offshore sulla tratta Fiumicino-Civitavecchia-Fiumicino
Prossimo articoloCoppa del mondo, skeet, in Egitto è super Italia