“Dichiaro aperto il Primo Campionato del Mondo di Para-Trap”. Con la formula di rito Wanda Jewell, Delegato Tecnico della Manifestazione e Vice Presidente del Comitato Tecnico Sportivo del World Shooting Para Sport ha dato il via alla rassegna iridata che venerdì 5 e sabato 6 ottobre impegnerà tiratori con disabilità fisica di 16 Nazioni sulle pedane del Trap Concaverde di Lonato del Garda.

A fare gli onori di casa, insieme al Presidente del Trap Concaverde e del Comitato Organizzatore, sono stati Luciano Rossi, Presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo e Vice Presidente della Federazione Internazionale degli Sport di Tiro (ISSF) ed Emanuela Croce Bonomi, Vice Presidente Fitav, madrina e principale artefice della realizzazione del Para Trap, hanno dato il benvenuto a tiratori, tecnici e dirigenti internazionali insieme a Giusy Versace, onorevole della Repubblica Italiane e atleta paralimpica, Martina Cambiaghi, Assessore allo Sport della Regione Lombardia, Diego Peli, Consigliere della Provincia di Brescia, e Roberto Tardani, Sindaco di Lonato del Garda.

“Abbiamo realizzato un grande songo. Quando iniziammo questo percorso, ormai 11 anni fa, eravamo solo in sette ed oggi stiamo inaugurando il mondiale – ha spiegato commossa la signora Bonomi – Mio padre mi ha insegnato a non arrendermi mai ed io non lo farò fino a quando la forza per lavorare affinchè il Para-Trap raggiungerà il nostro obiettivo principale: le Paralimpiadi”.

“Il Progetto del Tiro a Volo per tiratori con disabilità fisica è piaciuto a tutti, ma in pochi ci hanno lavorato, almeno fino ad oggi – ha commentato Luciano Rossi – Sono convinto che, nel breve futuro, le cose cambieranno e che ogni federazione internazionale si impegni al massimo delle proprie possibilità, per prima la ISSF, affiche il Tiro a Volo possa essere accessibile a tutti, senza alcuna eccezione”.

Terminata la parte protocollare, domani la parola passerà alle pedane per i primi 75 piattelli delle qualifiche, mentre sabato sono in programma le ultime due serie (50 piattelli) e le finali a partire dalle ore 15.00.

Attesi sulle pedane gardesane anche i tiratori che comporranno le squadre per la Finale del Campionato Italiano di Società di Terza Categoria, in programma domenica 7 ottobre sempre al Trap Concaverde.

Articolo precedenteLa capitale torna in serie A, la Roma Volley c’è
Prossimo articoloVolley, Mondiali femminili, una super Italia piega la Cina e va alla seconda fase a punteggio pieno