Entrano oggi a far parte dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle 41 giovani atleti, vincitori della procedura di selezione grazie ai risultati conseguiti in ambito nazionale e internazionale. Da sottolineare come quest’anno le Fiamme Gialle hanno ampliato il numero di discipline, introducendo negli sport invernali Curling, Sci Alpinismo, Snowboard e Skicross e, tra quelli estivi, lo Skateboard.

Tra gli atleti arruolati spiccano i nomi di Caterina Carpano (snowboard/cross) e Simone Deromedis (skicross) rispettivamente quarta e quinto classificati ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino; Mattia Giovanella (curling), recentissimo Campione Europeo Assoluto; Lisa Moreschini (sci alpinismo), vincitrice di due medaglie d’oro ai Campionati europei U23; Giulio Lombardi (scherma), medaglia d’oro ai Campionati Europei U20, e Giovanni Penato (canoa), medaglia d’oro ai Campionati Europei U23 e medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali U23 in K2 metri 1000, proveniente dalle Sezioni Giovanili Fiamme Gialle.

Gli atleti neo arruolati hanno ricevuto il benvenuto nelle Fiamme Gialle dal Comandante del Centro Sportivo, Gen.B. Antonio Marco Appella: “L’ingresso di 41 nuovi atleti nei Gruppi Sportivi della Guardia di Finanza testimonia l’impegno con cui il Corpo investe nello specifico comparto, che per i colori gialloverdi ha tradizioni ormai ultracentenarie. In particolare quest’anno è stato prodotto uno sforzo ulteriore, ampliando le discipline praticate con l’introduzione di quattro invernali ed una estiva, a testimonianza della volontà di supportare lo sport italiano in modo sempre più efficace e completo”.

Il Dott. Sabatino Aracu, Presidente della Federazione Italiana Sport Rotellistici, a seguito dell’inserimento di due atleti tra le fila gialloverdi ha sottolineato come “l’ingresso nelle Fiamme Gialle dello skateboard con i nostri giovanissimi campioni Asia Lanzi e Alessandro Mazzara segna un importante passo per la nostra Federazione ed i suoi atleti. Da oggi nasce una collaborazione che è per la Fisr motivo di orgoglio e di opportunità per futuri progetti. Ringrazio la Guardia di Finanza per il riconoscimento al merito delle discipline rotellistiche che, sono convinto, sapranno dare grosse soddisfazioni allo sport, al paese e ai giovani italiani, mettendo a loro disposizione i comuni valori insiti nel Corpo e nella nostra Federazione”.

Il Presidente della Federazione Sport Invernali, Flavio Roda, ha così commentato: “è molto positivo che le Fiamme Gialle abbiano ampliato il proprio interesse anche alle discipline emergenti, nelle quali i giovani azzurri si stanno ben comportando sin da prima dei Giochi Olimpici di Pechino. La loro integrazione nel Gruppo Sportivo dà la misura del lavoro a 360 gradi che la Federazione sta mettendo in campo da qualche anno per poter portare gli atleti nella miglior condizione ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. Non posso che ringraziare le Fiamme Gialle per il continuo lavoro a fianco della FISI”.

Infine, Andrea Gios, Presidente della Federazione Italiana Sport Ghiaccio ha detto “è un onore, un orgoglio e una grande soddisfazione per la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio che tre atleti delle Nazionali azzurre di curling entrino a far parte del Gruppo Sportivo Militare delle Fiamme Gialle. Marta Lo Deserto, Angela Romei e Mattia Giovanella si aggiungono alla lunga lista di atleti del ghiaccio già arruolati nelle Fiamme Gialle e siamo certi che l’ingresso in un Gruppo Sportivo Militare di così riconosciuta eccellenza li metterà nelle migliori condizioni possibili per concentrarsi ancora di più sulla loro carriera sportiva e raggiungere i traguardi e gli obiettivi che si sono prefissati. Alle Fiamme Gialle va il mio personale ringraziamento per aver scelto di supportare atleti di un settore su cui stiamo investendo in maniera importante e che crediamo possa darci in futuro, come già accaduto peraltro di recente, enormi soddisfazioni”.

Queste le 41 nuove Fiamme Gialle:

Atletica Leggera: Aurora Berton (100m), Matteo Guelfo (1500m), Riccardo Meli (400m), Paolo Messina (200m) ed Eleonora Ricci (200m);

Skateboard: Asia Lanzi (street) e Alessandro Mazzara (park);

Judo: Asia Avanzato (cat. -48kg);

Karate: Matteo Avanzini (kumite cat. +84kg);

Nuoto: Anita Bottazzo (rana), Davide Dalla Costa (stile libero) e Luca Serio (stile libero);

Tuffi: Stefano Belotti;

Scherma: Carlotta Fusetti (sciabola), Giulio Lombardi (fioretto), Matilde Molinari (fioretto) e Manuela Spica (sciabola);

Canoa: Dylan Paliaga (kayak) e Giovanni Penato (kayak);

Canottaggio: Emanuele Capponi (punta senior), Paolo Covini (punta senior) e Leonardo Tedoldi (coppia senior);

Vela: Luca Di Tomassi (IQFoil) e Dimitri Peroni (ILCA7);

Sci alpino: Gregorio Bernardi, Ludovica Vittoria Druetto, Emilia Mondinelli, Davide Leonardo Seppi;

Sci alpinismo: Katia Mascherona e Lisa Moreschini;

Biathlon: Elia Zeni;

Sci fondo: Elisa Gallo, Davide Ghio;

Snowboard: Caterina Carpano (cross) e Lucia Dalmasso (parallelo);

Skicross: Simone Deromedis;

Curling: Angela Romei, Marta Lo Deserto e Mattia Giovanella;

Pattinaggio su ghiacchio: Chiara Betti e Davide Oss Chemper (short track).