Si è aperto con una sconfitta il quinto round della Volleyball Nations League per la nazionale italiana femminile, oggi superata dal Brasile 3-0 (25-21, 25-20, 25-23). Davide Mazzanti ha mandato in campo una formazione molto diversa rispetto alle tappe precedenti, schierando le giocatrici che hanno avuto meno spazio nel corso del torneo.
Per l’Italia, già qualificata alla Final Six, è adesso fondamentale gestire le energie e i carichi di lavoro, tenendo sempre conto dei pochissimi giorni di riposo avuti.
In avvio di gara le novità principali sono state Caterina Bosetti, Anna Nicoletti, Sara Alberti e Beatrice Parrocchiale, mentre Monica De Gennaro non è stata impiegata come libero, ma solo per i giri in ricezione. Dall’altra parte della rete, invece, il Brasile si è presentato con quasi tutte le titolari.
Nei primi due set la squadra verdeoro ha sempre comandato il gioco, mentre nel terzo Pietrini e compagne si sono espresse a lungo sugli stessi livelli, prima di cedere nel finale.
Nell’Italia la migliore marcatrice è stata Elena Pietrini con 14 punti, davanti ad Anna Nicoletti (12 p.).
A livello complessivo il Brasile è stato superiore a muro (8 a 3), in battuta (3 aces contro 1) e soprattutto ha commesso meno errori rispetto alle vice campionesse mondiali (24 a 13).
Nella classifica generale le azzurre scendono in seconda posizione e restano ferme a quota 10 vittorie (31 punti). Oggi le ragazze di Mazzanti scenderanno in campo contro la Turchia (ore 18 ).

L’Italia si è schierata in campo con Orro in palleggio, opposto Nicoletti, schiacciatrici Pietrini e Caterina Bosetti, centrali Alberti e Fahr, libero Parrocchiale.
In avvio di partita la ricezione azzurra ha sofferto la battuta delle sudamericane e l’Italia si è trovata sotto (3-6). Con il passare del gioco la nazionale tricolore è cresciuta e grazie a un’efficace Anna Nicoletti si è portata in parità (11-11). Le azzurre e le avversarie hanno viaggiato a stretto contatto sino al (15-15), quando il Brasile ha allungato (15-18). Mazzanti ha sostituito la diagonale Orro-Nicoletti per Malinov-Sorokaite e il cambio ha prodotto buoni (18-19). Nel finale a fare la differenza è stato il muro sudamericano che ha respinto il tentativo di rimonta dell’Italia (21-25).
Nella seconda frazione la coppia Natalia-Gabi ha spinto il Brasile avanti, costringendo le ragazze di Mazzanti all’inseguimento (11-14). Il muro italiano non è riuscito a togliere ritmo alla nazionale verdeoro, sempre in pieno controllo del gioco (14-18). Le sudamericane non hanno concesso opportunità a Orro e compagne che hanno dovuto cedere (20-25).
Nella terza frazione l’Italia, dentro Chirichella per Alberti, è salita di livello e con carattere ha risposto colpo su colpo alle brasiliane (9-8). La difesa azzurra ha ben controllato l’attacco avversario e così le ragazze di Mazzanti hanno preso il comando (16-14). Il vantaggio tricolore è durato pochi scambi, il Brasile infatti ha risposto prontamente e tutto è tornato in equilibrio (22-22). Le fasi finali hanno premiato le sudamericane, brave a sfruttare la prima palla set utile (23-25).
DAVIDE MAZZANTI: “Non sono assolutamente soddisfatto di come abbiamo approcciato la partita, mi dispiace perché ci tenevo tanto. Oggi sono scese in campo ragazze che hanno giocato poco, però lavorato tantissimo in queste settimane. Avevamo preparato la gara in un certo modo, studiando su come potevamo metterle in difficoltà, invece non abbiamo messo in pratica queste cose. Battere il Brasile poteva rappresentare per il gruppo una grossa dose di fiducia, invece abbiamo sprecato questa chance. Tranne nell’ultimo set non siamo mai riusciti ad aumentare il ritmo e così loro ovviamente ne hanno approfittato.
Domani affronteremo la Turchia, un’avversaria che conosciamo molto bene e che sta disputando una grande Volleyball Nations League. Sono convinto che sarà una sfida combattuta e spettacolare”.

Articolo precedenteBeach volley, la Fipav si scusa con la stampa
Prossimo articoloCalcio, il Codacons interviene sul caso-Totti