Premiazione volley
Premiazione volley

Al PalaFonte di Roma un grande pomeriggio di pallavolo giovanile tutta al maschile, prima l’under 13 e poi la finale under 19. Nell’under 19 lo scudetto regionale è andato alla Lazio Volley e Sport che ha sconfitto per 3-0 la Pol. Roma 7 in una partita molto combattuta e piena di continui cambi di direzione. Al terzo confronto stagionale (una vittoria per parte nella stagione regolare) la Lazio è stata più concreta e serena nei momenti fondamentali, più fallosa e nervosa la Pol. Roma 7 che alla lunga si è sgretolata, specialmente nel terzo quando era avanti di ben sei lunghezze. La Lazio ha avuto la forza caratteriale anche quando era sotto di risollevarsi, trascinata nel momento clou del terzo parziale da capitan Sacripanti. “È stata la vittoria di un gruppo molto allargato, di un lavoro di più società che si sono unite per dar vita a questo bellissimo gruppo. Il merito è dei ragazzi e delle società che hanno puntato a questo titolo e alla fine è arrivato, è stata una bellissima cavalcata, una gara che abbiamo vinto grazie all’apporto di tutti e che forse la Pol. Roma 7 ha sentito più di noi dal punto di vista nervoso”, ha dichiarato il tecnico della Lazio, Ermanno Piacentini.

Nel primo set grande equilibrio tra le due squadre che hanno giocato fin dai primi scambi a viso aperto. Punto a punto, poi Roma 7 ha provato a fare la lepre, ma la Lazio ha fatto buona guardia. La squadra di Piacentini con un doppio cambio ha modificato l’inerzia del set. Battuta e muro-difesa i fondamentali su cui ha costruito la rincorsa. Poi al rush finale la zampata finale per il 25-22.
Nel secondo grande inerzia sfruttata dalla Lazio che ha sbagliato poco, ancora la battuta il fondamentale migliore. Roma 7 ha iniziato a sbagliare e non esser più incisiva come nella prima frazione, si è persa strada facendo, non trovando più il gioco, mentre la Lazio col vento in poppa ha spinto ancora sull’acceleratore fino al 25-16. Nel terzo la situazione si capovolge completamente con la Pol. Roma 7 che spinge sull’acceleratore in battuta e in attacco, la Lazio è molto fallosa. La squadra di Sardella va avanti di 6 punti, poi la Lazio a poco a poco rientra in carreggiata ancora con il doppio cambio. La Roma 7 perde di consistenza e si sgretola, entra in scena Mauro Sacripanti che al servizio e in attacco dà la giusta spinta e cambia il set. È punto a punto fino alla fine, ma la Lazio ha più energie fisiche e mentali e al quarto match point chiude.Il titolo regionale under 13 3×3 maschile è andato alla Pol.

Roma 7 al termine di tre partite tirate e molto appassionanti in cui la squadra di Simonetta Capogna ha conquistato tre successi su tre, battendo prima la Roma Nord Green Volley per 2-1, poi la Pallavolo Velletri con un secco 3-0 e infine 2-1 sul Volley Ladispoli in un match molto tirato punto a punto dall’inizio alla fine. I ragazzi di Roma 7 hanno dimostrato grande solidità e compattezza di gioco, pochi i cali di concentrazione e nei momenti chiave, sbagliando davvero poco. Un lungo cammino che ha portato a un titolo storico per la società. “Siamo davvero felici – afferma la stessa Capogna -, una finale molto bella, giocata dai ragazzi in maniera splendida. Hanno seguito i dettami dati dalla panchina, sono stati attenti e diligenti. È il coronamento di una bella stagione, in cui i ragazzi si sono allenati molto e con tanto impegno per tutta la stagione. Ora andiamo a disputare le finali nazionali”.
Alle premiazioni il presidente regionale Andrea Burlandi ha ricordato il grande appuntamento della World League dal 24 al 26 giugno al PalaLottomatica. Le finali regionali rientrano nel progetto tra Fipav Lazio e ICS #InsiemeCostruiamoSport. Un ringraziamento al Fonte Roma Eur per l’ospitalità. Presenti anche Mario Mazzini (Consigliere Regionale) e Paola Camilletti (Vice Presidente Fipav Roma).

Articolo precedenteCalcio, l’Albalonga sulla sfida allievi elite col Tor Sapienza: “Brutto episodio, ma onoriamo la verità”
Prossimo articoloNon solo sport, serata-Battisti all’Eat di Viterbo