Tuscania volley
Tuscania volley

Il campionato della scorsa stagione è archiviato, resterà comunque un ricordo indelebile mentre per la dirigenza del Tuscania volley si chiude una fase importante che ha portato la squadra su ottimi livelli nella serie A2. Inizia un nuovo cammino mirato alla conferma di quanto fatto.
“ Nella precedente gestione – racconta il ds Cappelli – è stato fatto un percorso di crescita insieme allo staff tecnico e sono stati raggiunti obiettivi soddisfacenti di cui ne siamo grati. Per consolidarci, è stata una precisa esigenza, fare una scelta tecnica di provata esperienza e Montagnani ci offre ampie garanzie per un lavoro di attenzione e qualità; il nome di Martilotti come secondo allenatore, voluto dal coach, è già una indicazione di come si intende lavorare. Lo staff è completato dallo scout Barbanti che in questi tre anni precedenti ha svolto un ottimo lavoro; intendo anche ricordare la grande professionalità dimostrata dalla nostra fisioterapista, la signora Acevedo, alla quale anche quest’anno affideremo i muscoli dei nostri atleti”.

“Non potendo trattenere chi ha scelto altre destinazioni – ha poi aggiunto – in accordo con Montagnani si è proceduto a confermare Ottaviani, Shavrak, Calonico, Vitangeli e i giovani Mazzon e Pieri, potenziando il posto 4 con il ritorno di Buzzelli. Abbiamo cercato di dare continuità in regia con un nome di alto livello, capace di gestire la squadra e la scelta di Pinelli ci conforta; per completare la diagonale il brasiliano Maciel offre quel mix di: potenza, esuberanza ed esperienza unito ad una grinta da trascinatore come pochi”.

E ancora: “Il ritorno di Marchisio nel ruolo di libero intende ripristinare quella fase difensiva e ricezione che bene ha fatto due stagioni orsono; al centro il nome di Sesto significa esperienza e l’opportunità di ricostruire il feeling con Pinelli dimostrato a Matera. Per chiudere, due nomi che valorizzano il vivaio: il palleggiatore Dellepiaggi, che si è distinto nelle finali nazionali di categoria e lo schiacciatore Bondini, che torna in bianco blu dopo una considerevole esperienza in serie B”.

Infine, la presentazione del campionato: “Sarà importante iniziare subito con il piglio giusto, questa novità dei due gironi e questa formula con i punti conquistati negli scontri diretti da trasferire alla seconda fase, non ci permette pause o errori, basta poco per rovinare un intero campionato. Gli avversari vanno tutti considerati con il massimo rispetto, non bisogna sottovalutare nessuno, non mi piace fare nomi nel bene o nel male, posso solo dire, anche per i nostri meravigliosi tifosi, che sarà un Tuscania combattivo e consapevole dei propri mezzi, che vuol restare ad alti livelli nel volley che conta”.

Articolo precedenteRio, gli italiani in gara oggi
Prossimo articoloRio, atletica, gli azzurri in gara nella seconda giornata