Trofeo delle Prov
Trofeo delle Prov

Al Trofeo delle Province 2016, in programma il 24 e 25 aprile a Rieti, la vittoria è andata a Roma 1 sia nel maschile, sia nel femminile per un bis incredibile nelle Kinderiadi.
Il pensiero del Presidente Fipav Lazio Andrea Burlandi. “Per noi questo evento rappresenta un momento fondamentale della stagione, il coronamento a livello giovanile di un’intera stagione, sono stati due giorni intensi e molto belli. Grazie all’organizzazione del CP di Rieti, alle Amministrazioni Comunali, ai ragazzi per il bellissimo spettacolo e ai genitori per quello che fanno ogni giorno. Grazie all’ICS che ha creduto in noi e nel nostro movimento e alla Fondazione Varrone, mi piacerebbe che questo entusiasmo venisse trasportato sulle tribune del PalaLottomatica a tifare Italia alla World League”.
Nel femminile Roma 1 ha battuto Latina per 2-0 in un match senza storia dall’inizio alla fine. Le romane hanno suonato lo spartito a proprio piacimento, un grande ritmo in battuta e attacco, sbagliando poco ed effettuando un gioco attento e pulito. Grandi valori espressi in campo.
Partenza lanciata di Roma 1 che grazie al servizio si porta subito in vantaggio (6-1), poi mantiene il cambiopalla e anche in attaccio gioca meglio. Latina è contratta (12-6). Roma 1 amministra e allunga fino al 25-10 finale. Nel secondo set mantiene alto il ritmo Roma 1 in battuta e attacco (15-10), imponendo il proprio gioco, le romane continuano a macinare gioco e a chiudere. Al terzo posto Frosinone, vittoria su Roma 2 per 2-1.

Finale maschile incredibile portata a termine da Roma 1 in un fotofinish del terzo set al cardiopalma. I ragazzi di Sardella hanno battuto un avversario molto ostico e dal grande temperamento come Latina, che ha messo cuore, anima e tanta determinazione. Roma 1 parte con il piede giusto, grande ritmo in battuta e cambiopalla fluido, la compagine pontina invece è contratta e non gioca una buona pallavolo, commentendo qualche errore di troppo in fase di impostazione, dopo uno strappo iniziale prende il largo e poi mantiene il vantaggio. Latina non riesce a rimontare ed è 1-0 per i capitolini. Nel secondo la musica cambia Latina si scrolla di dosso la tensione e comincia a macinare punti, Roma non molla ed è un autentico punto a punto (14-14). Roma prova a fare la lepre (18-16) ma ancora Latina risponde. Il rush finale è dei più belli, intensi e appassionanti. Latina annulla ben quattro match point e poi al quarto set point chiude sul 32-30 pareggiando i conti. Nel terzo ancora battaglia aperta ed equilibrio (10-10), poi è punto a punto fino a 16-14 finale dopo sei match point totali. Terzo posto per Viterbo che ha battuto Roma 3.

Il presidente del CP di Rieti, Roberto Maiolati: “Non ci vedeva questo impianto così gremito da molto tempo, grazie ai ragazzi, agli staff tecnici per quello che ci avete regalato”.
Il Trofeo delle Province rientra nel progetto #InsiemeCostruiamoSport che vede Fipav Lazio e Istituto Credito Sportivo scendere insieme in campo. Per l’ICS presenti Francesco Antonio Massucci e Daniela Persia. Un particolare grazie alla Fondazione Varrone che ha fortemente sostenuto l’evento.
Un corner presente nella due giorni per promuovere la World League in programma dal 24 al 26 giugno al PalaLottomatica di Roma.
Presenti tutto lo staff di Rieti, Luciano Cecchi (Consigliere Nazionale) i presidenti dei Comitati Provinciali e i Consiglieri Regionali oltre all’Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Rieti Vincenzo Di Fazio e all’Assessore di Contigliano Antonio Martellucci. Entrambe le amministrazioni si sono dette soddisfatte. “Questi eventi fanno bene allo sport, al turismo e al nostro territorio, che ha sempre più bisogno di queste manifestazioni. Noi possiamo ospitare questi eventi, facciamo i complimenti agli organizzatori e le nostre porte sono sempre aperte”. Oltre agli staff CQR maschile e femminile anche Mario Barbiero in tribuna.

Risultati finali
Femminile
5-6 posto: Viterbo – Rieti 2-1 (25-15, 11-25, 15-6)
3-4 posto: Frosinone – Roma 2 2-1 (18-25, 25-11, 15-10)
1-2 posto: Roma 1 – Latina 2-0 (25-10, 25-17)

Maschile
5-6 posto: Frosinone – Roma 2 2-0 (25-15, 25-18)
3-4 posto: Roma 3 – Viterbo 0-2 (25-27, 16-25)
1-2 posto: Roma 1 – Latina 2-1 (25-20, 30-32, 16-14)