Al palazzetto dello sport di Roma è andato in scena un grande spettacolo di volley giovanile. Le rappresentative di Roma 1 e di Viterbo 1 si sono sfidate sia al femminile (nate nel 2004) che al maschile (2003) per la fase preliminare del Trofeo dei Territori (ex Trofeo delle Province) davanti a un numerosissimo pubblico di famiglie e appassionati. Le ragazze di Roma si sono imposte 2-1 sulle avversarie viterbesi, mentre nel maschile sono stati gli ospiti a vincere, con lo stesso risultato, in un match avvincente e combattuto.

A inaugurare il pomeriggio la sfida in rosa. Rebiscini sceglie Orlandi in palleggio, Coveccia opposto, Prati e Spadolini schiacciatrici e la coppia Catania-Ungaro al centro, con Trotta libero. Il Viterbo di De Gennaro schiera invece Proietti, Pacelli, Moretti, Tarantino, Presutti, Basso e Basile. La partenza è tutta delle ospiti (sopra anche 1-6), ma Roma non perde la testa, recupera e vince 25-23 con Prati in grande spolvero. Nel secondo parziale le capitoline giocano meglio fin dall’inizio, ispirate da un’ottima Orlandi in regia, e chiudono il parziale con un buon vantaggio sul 25-17. Nel terzo e ultimo set la partita è avvincente e Viterbo la spunta con caparbietà e qualità, chiudendo 24-26.

Nel maschile Viterbo scende in campo da campione in carica del Torneo con Mellini, Rus, Vassallo, Panunzi, Natali e Costanzo e con la coppia di liberi Pitocchi e Cipolloni. Roma risponde con Amici in palleggio, capitan Quagliozzi opposto, Halys e Canenti bande e i centrali Daddi e Dodde. Il libero è Arielli, tra i migliori in campo. Gli arancioni mettono il turbo e vincono nettamente il primo set 17-25, conquistando un grande vantaggio anche nel secondo parziale di gara. Quando Roma sembra crollare ecco la reazione dei ragazzi di Emili che recuperano dal 12-18 al 18-18 regalandosi un finale in crescita. Il grande sforzo non si concretizza perché Viterbo fa 2-0 ai vantaggi (24-26), ma la rimonta mancata si trasforma in carica agonistica e nel terzo set si vede una Roma ad alti livelli: 25-22 il finale, con l’importante contributo tra gli altri di Sarcina dalla panchina.

Al termine delle gare tutti i ragazzi e le ragazze – insieme alle loro famiglie – hanno assistito al derby laziale di Serie A2 tra Ceramica Scarabeo GCF Roma e Tuscania, ospiti della società rossoblù.

Articolo precedentePallavolo, Giovolley suona la nona
Prossimo articoloAtletica, mondiali indoor, Birmingham, l’Italia chiude col record nazionale della 4×400