All’esordio nel torneo di Montreux la nazionale italiana femminile è stata sconfitta 3-1 (25-20, 25-14, 16-25, 25-19) dalla Thailandia. L’andamento della gara ha visto le asiatiche al comando nei primi due set, mentre le azzurre hanno reagito nel terzo. La quarta frazione è stata equilibrata per lunghi tratti, prima del break finale, firmato dalle thailandesi.
Oggi l’Italia osserverà un giorno di riposo e poi tornerà in campo domani, mercoledì 15 maggio, per affrontare alle ore 18.45 la Turchia.

Contro la Thailandia come formazione iniziale Davide Mazzanti ha schierato Orro in palleggio, opposto Nwakalor, centrali Alberti e Fahr, schiacciatrici Sorokaite e Pietrini, libero Parrocchiale.
Nel primo set l’Italia ha faticato a ingranare, subendo il ritmo delle thailandesi che sono scappate avanti. Le azzurre non sono state più in grado di ricucire e hanno dovuto cedere (20-25).
Le asiatcihe hanno replicato la partenza lanciata anche nel secondo parziale, mentre l’Italia è scivolata indietro. Nelle fasi successive la Thailandia ha guadagnato sempre più vantaggio e si è imposta con un perentorio (14-25).
Al rientro in campo buono l’avvio delle ragazze di Mazzanti, capaci di mettere in difficoltà le avversarie. Una volta al comando le azzure hanno tenuto in mano il pallino del gioco, per poi chiudere (25-16).
Il quarto set è stato il più combattuto, le due squadre infatti hanno dato vita a un prolungato botta e risposta. L’equilibrio è durato sino al 18-18, momento in cui la Thailandia ha piazzato l’allungo decisivo (19-25).
Negli altri due incontri di giornata la Turchia ha superato 3-1 la Svizzera e il Giappone 3-1 la Cina.

Articolo precedenteAtletica, c’è la XXXVIII maratona dei Monti Lucretili
Prossimo articoloMoto, CIVS 2019, oltre 150 piloti al primo round della Leccio-Reggello