Nell’ultima giornata della Pool C della Serie A2 UnipolSai il Club Italia Crai si è imposto d’autorità a Vigna di Valle contro la Messaggerie Bacco Catania (25-18, 25-22, 25-19). 
Una bellissima vittoria quella ottenuta dai ragazzi di Monica Cresta, assoluti padroni del campo per tutta la durata del match. Contro l’ex seconda forza del girone Russo e compagni hanno confermato ancora una volta la crescita esponenziale avuta da inizio da stagione. 
Grazie al successo gli azzurrini hanno chiuso al terzo posto il raggruppamento e nei play out ritroveranno proprio Catania per giocarsi la salvezza al meglio delle 5 partite, potendo contare sul fattore casa. 
Questa sera in ogni fondamentale il Club Italia è stato superiore agli avversari: 14 muri contro 3 e 9 aces a 2. Miglior marcatore dell’incontro è stato Diego Cantagalli con 15 punti (5 muri), seguito da Francesco Recine 14 p. (5 aces).
Alla gara non ha preso parte Davide Gardini che nei giorni scorsi è stato sottoposto ad un studio elettrofisiologico per la risoluzione di un problema aritmico.
Come formazione iniziale Monica Cresta ha schierato Salsi in palleggio, opposto Cantagalli, schiacciatori Recine e Panciocco, centrali Russo e Cortesia, libero Federici.
In avvio di gara le due squadre si sono espresse sugli stessi livelli e hanno dato ad lungo botta e risposta con diversi cambi al comando (14-14). A rompere la parità sono stati i siciliani, ma i ragazzi di Monica Cresta hanno subito riaggiustato le cose (17-17). A fare la differenza è stato il turno in servizio di Recine che a forza di aces ha mandato in crisi la ricezione avversaria. Una volta in testa Cortesia e compagni non hanno più rallentato, chiudendo il parziale sul (25-18).

Il momento positivo degli azzurrini è proseguito nel secondo set, mentre Catania è scivolata pesantemente indietro (8-3). Con grande autorevolezza il Club Italia ha gestito il vantaggio acquisito, portandosi velocemente sul set point (24-19). Nel finale qualche errore di troppo della squadra federale ha permesso ai siciliani di rientrare, prima del punto decisivo firmato da Recine (25-22). 
Più equilibrata la terza frazione con il Club Italia avanti e i siciliani dietro a inseguire. A rompere gli indugi sono stati ancora Cortesia e compagni, capaci di piazzare l’allungo decisivo e involarsi verso il meritato successo (25-19).

Articolo precedenteAtletica, mezza maratona, Valencia, Kebede è mondiale
Prossimo articoloVolley, Trofeo dei Territori del Lazio, doppio trionfo di Roma nel maschile e nel femminile