Nel terzo turno della Serie A2 Credem Banca, è arrivata la prima sconfitta stagionale per i ragazzi di Monica Cresta. Il team federale, infatti, dopo una gara molto combattuta si è dovuto arrendere al tie-break contro l’Olimpia Bergamo 2-3 (25-23, 14-25, 19-25, 28-26, 11-15).

Dopo un primo set molto convincente, chiuso in vantaggio dal Club Italia, gli azzurrini hanno subito il pronto ritorno dei propri avversari, che sono riusciti a prendere il sopravvento nel frangente tra il finale del secondo e l’inizio del terzo parziale, completando la rimonta e portandosi sul 2-1. Qui, gli azzurrini non si sono disuniti, e con una buonissima reazione hanno portato il match al tie-break, lo sforzo fatto, però, non è bastato a completare l’opera e il quinto set si è concluso 11-15 in favore di Bergamo.  All’incontro di oggi, inoltre, era presente il Commissario Tecnico della Nazionale Seniores Gianlorenzo Blengini.

Per quanto riguarda le scelte iniziali, Monica Cresta ha deciso di schierare il sestetto composto da Cianciotta, Motzo, Recine, Mosca, Gamba, Salsi e Federici come libero.
Avvio convincente per i ragazzi di Monica Cresta, che riescono ad acquisire un buon margine di vantaggio fin da subito (7-4). Qui, poi, il team federale ha avuto il merito di mantenere il pallino del gioco costantemente dalla propria parte, gestendo al meglio le situazioni e arginando i tentativi di rimonta di Bergamo, portandosi a casa il primo parziale (25-23).
Diverso l’andamento nel secondo set. Dopo una fase di equilibrio iniziale (9-10), infatti, Bergamo è riuscita ad inanellare una serie positiva che le ha permesso di prendere il sopravvento e di collezionare un prezioso +7 sul (13-20), prima di chiudere avanti sul definitivo (14-25).
Nel terzo set, dopo un avvio deciso da parte degli uomini di Spanakis (0-7), i ragazzi di Monica Cresta sono riusciti a rientrare in partita accorciando sensibilmente le distanze (10-12). A questo punto, però, gli azzurrini non hanno completato la rimonta, permettendo a Bergamo di ottenere un altro vantaggio importante sul (12-19), rivelatosi poi determinante ai fini del (19-25) conclusivo.
Emozionante il quarto set, dovei ragazzi del Club Italia si sono resi protagonisti di una grande reazione, riuscendo a giocare a distanza ravvicinata fino alla fine del parziale (17-19). Qui, dopo aver sprecato due set point ai vantaggi, il Club Italia ha chiuso sul definitivo (28-26), portando il match al tie-break.
Nel quinto set, poi, probabilmente è uscita tutta l’esperienza di una squadra sicuramente molto attrezzata e costruita per vincere, che, anche qui non senza soffrire, è riuscita a chiudere sul definitivo 11-15.

Monica Cresta: “Già alla viglia avevamo parlato di una gara molto complicata, contro una squadra che è sicuramente una delle candidate per arrivare ai play-off, a noi è mancato qualcosa e non eravamo nel pieno della salute avendo perso Maletto in settimana a causa di una distorsione alla caviglia. Cianciotta ha fatto sicuramente il possibile ma qualche equilibrio è mancato. Sicuramente è stato decisivo quel frangente tra la fine del secondo e l’inizio del terzo parziale, dove abbiamo concesso qualcosa in più a Bergamo. Poi abbiamo reagito bene nel quarto set ed è sicuramente una delle note positive da cui dobbiamo ripartire.”

Articolo precedenteUYBA Volley Busto Arsizio in campo con le maglie griffate Macron
Prossimo articoloFieracavalli 2018, Unirelab e Mipaaft per l’eccellenza e il benessere del cavallo