Altra battuta d’arresto per il Club Italia CRAI che esce sconfitto per 3-0 (25-19, 26-24, 25-22) dal campo dell’Assitec Volleyball Sant’Elia e perde la seconda posizione in classifica, l’ultima valida per la permanenza in A2. Nella 7ª giornata della Pool Salvezza, il match è stato disputato oggi pomeriggio nel Palazzetto Dello Sport “Giulio Iaquaniello” a Sant’Elia Fiumerapido (FR), le azzurrine non sono riuscite a bissare il successo dell’andata e sono state sorpassate in classifica proprio dalle avversarie di oggi. Nel primo set le azzurrine hanno sofferto i turni in battuta dell’Assitec, nel secondo parziale non sono state abbastanza aggressive nel dare lo strappo decisivo alla frazione e nel terzo non hanno sfruttato a pieno il vantaggio acquisito.

Il Club Italia CRAI tornerà in campo sabato 7 maggio al Centro Federale Pavesi di Milano (ore 16) per l’ultimo match della Pool Salvezza vivo Serie A2: nel recupero della 4ª giornata di andata le azzurrine ospiteranno la capolista Sigel Marsala Volley.

CRONACA – In avvio di questo penultimo appuntamento con la Pool Salvezza vivo Serie A2 il tecnico federale Marco Mencarelli schiera il sestetto composto dalla diagonale Passaro-Adelusi, dalle schiacciatrici Despaigne e Ituma, dalle centrali Acciarri e Marconato e il libero Ribechi. Coach Emiliano Giandomenico, per l’Assitec Volleyball Sant’Elia, fa scendere in campo Saccani, Costagli, Vanni, Fiore, Lotti, Montechiarini e il libero Lorenzini.

Parte subito forte Sant’Elia che si porta in vantaggio (4-0) e tiene le azzurrine a distanza (7-3). Il Club Italia CRAI si rimette in marcia con Ituma e Marconato e accorcia portandosi sul -1 (7-6). La rimonta non si compie e la formazione di casa può allungare nuovamente (11-8). Le azzurrine faticano a contenere le avversarie, soprattutto in battuta, e l’Assitec si riporta sul +4 (17-13). Il time out chiamato da coach Mencarelli non sortisce l’effetto sperato: le padrone di casa mantengono il vantaggio (21-17) e chiudono a proprio favore il primo set (25-19).

Buon avvio di seconda frazione per il Club Italia CRAI: un ace di Despaigne vale il +3 (4-1). La reazione di Sant’Elia non tarda ad arrivare: la squadra di casa piazza il break che vale parità (4-4) e soprasso (5-4). Coach Mencarelli opta per un cambio: fuori Ituma dentro Esposito. Un ace di Acciarri ristabilisce l’equilibrio e le azzurrine contengono i tentavi di allungo delle avversarie (8-8). E’ sempre Sant’Elia a portarsi in vantaggio (10-8) e a mantenere a distanza le giovani della formazione federale (13-12). Altro cambio per il Club Italia CRAI: fuori Passaro e dentro Pelloia. Il Club Italia CRAI riesce a ristabilire la parità con un punto diretto di Acciarri (15-15). Le due formazioni procedono quindi punto a punto fino al termine del set dove a spuntarla ai vantaggi è nuovamente l’Assitec (26-24).

Cambia sestetto il Club Italia CRAI: torna Passaro in regia con Despaigne opposto, Marconato e Acciarri al centro, Ituma ed Esposito in banda e Ribechi libero.

In avvio di terza frazione le azzurrine respingono prontamente il primo allungo di Sant’Elia (5-2) ristabilendo l’equilibrio (6-6). Il Club Italia CRAI allunga il passo (9-11), ma le avversarie sono brave a ristabilire la parità (11-11) e a ricompattarsi per invertire l’inerzia del set (14-11). Sant’Elia mantiene la lucidità necessaria per tenere il Club Italia a distanza (20-18). Nel finale 3 ace consecutivi di Passaro sembrano rimettere in corsa le giovani della formazione federale (23-22) che non riescono nell’impresa. Sant’Elia conquista set (25-22) e partita e, con la quarta vittoria consecutiva, è in piena corsa per la salvezza: i 3 punti conquistati oggi valgono il sorpasso in seconda posizione sul Club Italia CRAI.

Articolo precedenteAnestesisti e rianimatori da Formula 1, il confronto
Prossimo articoloSitting volley, Golden Nations League femminile, l’Italia chiude al primo posto