Le azzurrine del Club Italia CRAI tornano in campo domani pomeriggio alle 17 (ingresso gratuito) al Centro Federale Pavesi di Milano. Nell’anticipo della terza giornata di ritorno del Girone A del Campionato di A2 femminile le giovani atlete della formazione federale ospiteranno Cuore di Mamma Cutrofiano.
Nell’ultimo turno il Club Italia CRAI ha conquistato due punti sul campo di Sassuolo, mentre Cutrofiano ha ceduto 3-0 a Pinerolo. Dopo l’11 giornata disputata in questa stagione le azzurrine, che hanno conquistato 18 punti, occupano il quarto posto in classifica, mentre le prossime avversarie chiudono la graduatoria con 9 punti.
Sarà un match importante per il Club Italia CRAI che vuole proseguire la striscia positiva, replicando la vittoria dell’andata, e dimostrare ulteriori passi in avanti nel proprio gioco.
“Puntiamo sicuramente a bissare, anzi a migliorare, quanto di buono fatto a Sassuolo – spiega l’azzurrina Emma Graziani -. In questo momento siamo in corsa per i palyoff e, anche se la posizione in classifica non è l’obiettivo principale del progetto federale, la cosa ci stuzzica ed è un motivo in più per fare sempre meglio”.
Arrivata a settembre al Club Italia la centrale si è ormai ben ambientata nella realtà milanese e con la sua nuova squadra.
“Quando sono arrivata a Milano – prosegue – conoscevo già metà delle ragazze con cui ho vestito la maglia della Nazionale Under 18 la scorsa estate. Quindi è stato facile ambientarmi ed è stato altrettanto semplice legare con le altre atlete che fanno parte del Club Italia. Certo l’avvio di stagione è stato impegnativo: ho dovuto imparare un gioco diverso rispetto a quello a cui ero abituata ed è cambiata l’organizzazione delle mie giornate. Ma ormai è tutto ben rodato anche grazie al supporto delle mie compagne e dello staff che mi hanno supportata molto per farmi integrare al meglio”.

Uno dei punti di forza del Club Italia in questa stagione è sicuramente la grinta che tutte le atlete mettono in campo.
“Sappiamo che ognuna di noi è fondamentale per riuscire a conquistare un buon risultato – conclude Graziani – e il fatto di essere molto unite ci aiuta a non mollare mai. Anche nell’ultima partita ci siamo sostenute molto, non ci siamo mai deconcentrate e siamo riuscite così a superare i momenti più complicati del match e a conquistare la vittoria”.

Ci saranno due ex azzurrine in campo tra le fila di Cutrofiano: la schiacciatrice Laura Baggi e la centrale Floriana Bertone. Entrambe hanno vestito la maglia del Club Italia nella stagione 2010-11 quando la formazione federale affrontava il Campionato di B1.

Articolo precedenteC2 Open Italian BikeErg Championships, a Roma duecento atleti in gara
Prossimo articoloDomenica le feste del Volley S3 della FIPAV Roma nella Capitale, a Rieti e province: attesi 1500 bambini