Autorità presenti
Zingaretti: “Volley Scuola è una bella storia di successo”

La ventitreesima edizione di “Volley Scuola” nasce con grandi novità, senza dimenticare i valori che da sempre l’hanno contraddistinto. Esso, infatti, nel solco di una formula consolidata e di successo, si lega da quest’anno all’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e alla Polizia di Stato – Servizio di Polizia Ferroviaria. Grazie a un Protocollo d’intesa con la Fipav esse porteranno insieme alla nostra Federazione un progetto in tutta Italia, ispirato a semplici, ma basilari regole comportamentali circa la corretta fruizione delle infrastrutture ferroviarie. Volley Scuola, farà, dunque, da apripista al lancio dell’idea che chi rispetta le regole dello sport vero, può e deve farlo anche nella vita di tutti i giorni. Tante le istituzioni che da sempre sono vicine a Volley Scuola, Roma Capitale, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Coni Regionale e Cip Lazio. Profonda la simbiosi con l’Ufficio Regionale Scolastico del Miur che ha contribuito a consolidare il ruolo educativo dell’evento. Un discorso e un grazie particolare meritano per il loro continuo e costante supporto tanto l’Acea, fedele compagna da 22 anni.

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Sempre ben saldo il livello numerico delle partecipazioni, impreziosite e incrementate dalle due sezioni speciali riservate alla versione sulla sabbia e al sitting volley. Solo nell’indoor, al via ci saranno ben 157 squadre maschili e femminili nelle categorie junior (53 squadre maschili e 26 femminili) e open (27 squadre maschili e 51 femminili), in rappresentanza di 100 Istituti Scolastici Superiori di Roma e Provincia. Le gare, quasi 600 nell’arco di tre mesi, si disputeranno da febbraio alla fine di maggio.

Conferenza stampa
Conferenza stampa

Confermati a gran richiesta il Beach Volley Scuola, giunto alla sesta edizione e in grande crescita sotto il profilo della partecipazione, ma soprattutto il Sitting Volley, disciplina ben orientata al concetto di una reale integrazione senza frontiere. Il calendario di tali avvenimenti sarà stilato nelle prossime settimane. Attesi numeri in crescita. Volley Scuola, però, non è solo schiacciate; un importante capitolo a parte lo scrivono i concorsi che richiamano non solo coloro che scendono in campo, ma tutti gli studenti all’uso della fantasia, come “Raccontaci Volley Scuola”, “Click & Volley”, “Comics on the net” e la coniatura di slogan sull’uso consapevole dell’acqua. Di certo gli alunni, sulla falsariga del 2015 e in collaborazione con l’Associazione per Franco Favretto, non vorranno far mancare spunti creativi sul grande sogno di Roma, quello legato alle Olimpiadi del 2024.

Articolo precedenteSkating, Frascati, Martines e il sogno degli “Italiani”
Prossimo articoloCalcio, Città di Montecompatri, Maiolatesi: “A Valmontone per fare la nostra partita”