Inizia con una sconfitta l’avventura degli azzurrini nel Mondiale under 21. A Ceske Budejovic (Cze) la squadra di Michele Totire ha ceduto abbastanza nettamente per 3-0 (25-22 25-19 25-21) contro l’Iran. Una prova poco convincente dove l’emozione per l’esordio in un torneo importante e sentito, è sfociata in molti errori (ben 31 complessivamente in soli tre parziali) e tante occasioni di contrattacco non sfruttate al meglio.
L’Italia ha praticamente sempre inseguito nel punteggio ed anche quando si è costruita dei piccoli vantaggi non è riuscita a mantenerli ed incrementarli. Dall’altra parte della rete c’è stato un Iran più convinto delle sue qualità, che ha sbagliato pochissimo (14 errori) ed è stato molto più incisivo a muro.
Totire ha mandato in campo Zoppellari in regia, Pinali sulla sua diagonale, Zonca e Cominetti di banda, Galassi e Di Martino centrali, Piccinelli libero. Nel primo e nel secondo set pochi cambi (soprattutto Sbertoli in regia), nel terzo a gara compromessa il tecnico azzurro ha cercato di cambiare volto alla squadra. Al palleggiatore lombardo è stata affidata la conduzione del gioco, Russo ha rilevato Di Martino, De Silvestre è stato inserito in ricezione al posto di Cominetti, ma i risultati non sono stati quelli sperati.
In definitiva una esibizione che possiamo definire incolore, che mette in salita il proseguimento del torneo.
Nell’altro match della pool l’Argentina ha battuto per 3-0 (25-21 25-16 25-20) l’Ucraina. E proprio contro i sudamericani Zonca e compagni giocheranno oggi (ore 17.30) in una gara che è già divenuta da dentro o fuori nella corsa alle prime posizioni.

Articolo precedentePentathlon, finale World cup, Vilnius, vince il francese Prades, Parisi 26°
Prossimo articoloTuscania volley, preso Eric Mochalski