È partito nei giorni scorsi, con il raduno delle squadre e l’avvio della preparazione, il nuovo progetto integrato per la pallavolo giovanile del quadrante Roma Sud.

Dopo una intensa estate di lavoro tra le componenti dirigenziali delle società, siamo felici di poter annunciare la nascita di un polo, che comprende le società Roma Volley Maschile, San Paolo Ostiense e Duemila12.

A riguardo è intervenuto il Presidente della Roma Volley, Antonello Barani, durante la presentazione della prima squadra di serie B: “Abbiamo creato una sinergia con alcune realtà del territorio per poter affrontare oggi campionati di eccellenza e un domani dare alla squadra di Roma giocatori di livello. Un settore giovanile che possa esser il serbatoio cui attingere”.

L’obiettivo comune è creare un percorso di alto livello per permettere la crescita di giovani talenti in tutte le categorie giovanili, dalla U19 alla U17, entrambe eccellenza, alla U15, che da indizione in questa stagione non prevede livello regionale.

Tutte le squadre di categoria saranno accompagnate da un campionato di serie, regionale per le U19 e U17, così da garantire sempre un adeguato confronto di alto livello per gli atleti.

Ovviamente, lo sbocco finale per i più meritevoli, diventa la squadra della Roma Volley di Serie B, in attesa del ritorno nella superlega di Serie A.

“Siamo molto felici del risultato ottenuto – afferma il Direttore Sportivo della Roma Volley Christian Minciotti – lo scopo della Roma Volley, che si concentra storicamente sulla prima squadra, è sempre stato quello di favorire la crescita dei ragazzi della giovanile, con l’obiettivo di accoglierli, speriamo numerosi, nelle nostre Serie Nazionali. Con la Duemila12, nostro partner storico negli anni, e con San Paolo Ostiense abbiamo studiato e costruito, per tutte le categorie giovanili, un percorso che cura l’evoluzione tecnica dei ragazzi, lo svolgimento di campionati di alto livello, e, soprattutto, il divertimento in un ambiente sereno e sempre stimolante”.

Dello stesso avviso Francesco Paparella, Dirigente responsabile del settore maschile della Duemila12: “La scelta effettuata per questa stagione, ricalca quanto già in piedi negli scorsi anni con Roma Volley, con la gestione congiunta di gruppi eccellenza. Riteniamo, in questo momento in particolare, che l’unire le forze sia fondamentale, e convogliare i migliori atleti del vivaio di ciascuna delle società in gruppi selezionati sia la giusta garanzia per l’ottenimento di obiettivi sfidanti, per il bene dei ragazzi innanzitutto”.

Emanuele Carpentieri, Responsabile del settore maschile di San Paolo Ostiense, aggiunge: “La scelta di entrare a far parte di questo progetto, insieme a due società di assoluta qualità come Roma Volley e Duemila12, ha come obiettivo quello di creare un punto di riferimento di eccellenza per i ragazzi di Roma sud. Siamo soddisfatti del risultato, i ragazzi scelti potranno contare su staff tecnici, impianti, campionati di assoluto livello, siamo tutti ansiosi di scendere in campo”.

IL progetto è partito, per qualunque info e prova potete fare riferimento alle segreterie di riferimento delle società.

Articolo precedenteConi Lazio, Lavinio, domani arriva “Sport in piazza”
Prossimo articoloRCF Roma Sud, Scaringi e Ferrario campioni italiani nei Master