È di ieri la notizia dell’arresto dello stalker che negli ultimi mesi ha perseguitato la palleggiatrice azzurra Alessia Orro.
Una brutta vicenda, conclusasi in maniera positiva, che il presidente Pietro Cattaneo commenta in questo modo: “Il primo pensiero va ovviamente ad Alessia, una ragazza stupenda che per molte stagioni abbiamo avuto la fortuna di crescere al Club Italia.
Posso solo immaginare quanto siano stati per lei tormentati e difficili gli ultimi mesi, vissuti sotto l’angoscia delle minacce. Ad Alessia voglio inviare un forte abbraccio e ribadirle la vicinanza della Federazione Italiana Pallavolo e di tutto il mondo del volley.
Il fenomeno dello stalking è un crimine cha va combattuto duramente, seguendo anche l’esempio di Alessia che non ha avuto paura di denunciare il suo persecutore. Un sincero grazie va alle forze dell’ordine che sono intervenute con tempestività, arrestando lo stalker.
Questa mattina tra i tanti articoli letti, mi ha colpito favorevolmente quello apparso sul “Corriere della Sera” a firma di Massimo Gramellini. In poche righe è stato capace di cogliere tutta la forza del nostro mondo, una forza che va ben oltre i risultati sportivi. Il gioco di squadra, applicato alla vita, è forse il valore più bello e profondo che la pallavolo possa trasmettere.
La nostra è una meravigliosa disciplina, capace spesso di abbattere muri, ma anche di erigerne solidi, quando vengono violati quei valori che sono alla base della società civile”.

Presentato ai presidenti regionali il progetto di qualificazione nazionale
In mattinata il Direttore Tecnico del settore giovanile maschile Julio Velasco ha presentato alla Consulta nazionale dei presidenti regionali, riunita a Roma presso la sede federale, il progetto di qualificazione nazionale del settore maschile 2019-2020. L’intervento introduttivo è stato del presidente Pietro Bruno Cattaneo, presente assieme ai vicepresidenti Adriano Bilato e Giuseppe Manfredi, al segretario generale Alberto Rabiti e a molti membri del Consiglio Federale.
Nel corso della sua presentazione Velasco ha illustrato alcuni punti chiave del progetto per il settore giovanile maschile.

La Struttura Tecnica dell’attività di Qualificazione Nazionale
Direttore Tecnico Giovanile: Julio Velasco.
Coordinatore: Angiolino Frigoni.
Referenti Nazionali: Vincenzo Fanizza, Monica Cresta, Michele Zanin.
Collaboratori: Daniele Morato, Paolo Mattia, Luca Leoni, Bruno Morganti, Giampiero Panzini, Pippo Gennaro.

Articolo precedenteTiro a segno, Europei, Tolmezzo, Pickl titolo e record mondiale ed europeo nel fucile standard
Prossimo articoloVolley, nazionale maschile, i 14 atleti per la World Cup