Ad Agropoli (SA) si è conclusa oggi una tre giorni di grande pallavolo giovanile. A trionfare, al termine di una lunga battaglia, nella Finale Nazionale Giovanile CRAI Under 19 femminile è stato l’Imoco Volley Conegliano.

Alla presenza del presidente FIPAV Giuseppe Manfredi e del consigliere federale Felice Vecchione la formazione veneta nella finale per il titolo tricolore ha battuto il Volleyrò Casal de Pazzi 3-2 (21-25, 25-23, 22-25, 25-21, 15-13). Nella finale per il terzo e quarto posto, invece, Volley Acedemy Sassuolo al termine di una partita molto intensa si è imposta contro la Uyba Volley per 3-1 (17-25, 25-20, 20-25, 21-25).
Le finali nazionali under 19 femminili hanno visto scendere in campo, tra le altre, tutte e dodici le atlete che esattamente una settimana fa hanno trionfato con la Nazionale Under 20 femminile guidata da Massimo Bellano ai Campionati del Mondo di categoria disputati in Belgio e Olanda.

Tornando alla finale scudetto la prima parte della frazione è stata caratterizzata da un equilibrio e le due formazioni hanno battagliato punto a punto; il Volleyrò Casal de Pazzi però con determinazione e una buona organizzazione di gioco ha allungato sull’Imoco Volley (19-15) andando a chiudere il primo set 25-21. Nella seconda frazione sono state le ragazze dell’Imoco Volley a scappare in avanti con il Volleyrò costretto ad inseguire. Con il passare del tempo le atlete di di coach Luca Cristofani hanno provato la rimonta, ma nel finale è stata ancora la squadra veneta a trovare il break decisivo che h a chiuso il set (25-23). Il Volleyrò ha iniziato bene il terzo set, portandosi avanti (8-4). Le ragazze dell ’Imoco Volley sono riuscite comunque sempre rimaste a contatto. Le fasi successive hanno visto un sostanziale equilibrio (21-21), spezzato dalle atlete di coach Cristofani che hanno chiuso il set (25-22). Il quarto set è stato una vera e propria battaglia, caratterizzato da un buon avvio del Volleyrò. L’Imoco, però, è riuscito a rimontare e passare avanti (12-11). Le venete hanno arginato i tentativi di rimonta da parte del Volleyrò e hanno chiuso il set in proprio favore (25-21). Nella quinta e decisiva frazione le due squadre hanno continuato a darsi battaglia fino alla fine del match, ma l’ Imoco Volley ha trovato lo spunto giusto nel finale e spinte dall’entusiasmo derivato dal successo nel set precedente, ha chiuso avanti conquistando la vittoria finale (15-13).

Nelle tre giornate di gare delle finali nazionali giovanili CRAI under 19 femminili c’è stata la presenza del tecnico della Nazionale Under 16 femminile Pasquale D’Aniello. Il tecnico federale, che domenica scorsa ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Europei in Ungheria, ha assistito alle partite che si sono disputate nei tre campi di gioco con in campo le dodici formazioni finaliste.

A premiare le squadre finaliste sono stati: il presidente FIPAV Giuseppe Manfredi, il consigliere federale Felice Vecchione, il presidente del CR Fipav Campania Guido Pasciari, il presidente del CT Salerno Massimo Pessolano; con loro il consigliere della Regione Campania Francesco Alfieri, il sindaco di Agropoli Adamo Coppola, l’assessore alle finanze del Comune di Agropoli Roberto Mutalipassi e la presidentessa del Volley Agropoli Giovanna Tesauro.

Articolo precedenteCalcio, Flaminia, fra conferme e new entry
Prossimo articoloVolley, finali nazionali under 15 femminile, In Volley Chieri conquista il titolo tricolore