sezione di Viterbo
sezione di Viterbo

Gli arbitri viterbesi hanno festeggiato i 75 anni di fondazione della loro sezione. Nell’Auditorium del Polo culturale di Valle Faul, messo a disposizione dalla Fondazione Carivit, si sono dati appuntamento arbitri anziani e giovani, dirigenti nazionali e regionali, tutti accomunati dalla stessa passione. In prima fila il presidente nazionale Marcello Nicchi, il dirigente nazionale Umberto Carbonari, il presidente regionale degli arbitri Luca Palanca, i presidenti di tutte le sezioni Aia del Lazio. Attimi di commozione, quando all’inizio della cerimonia il presidente della sezione di Viterbo Luigi Gasbarri ha ricordato l’iscritto Umberto Aspromonte, dirigente sezionale recentemente scomparso.

Sono stati consegnati tre importanti premi: quello dedicato alla memoria di “Giuseppe Ioncoli” è andato all’osservatore arbitrale Antonio Miele; quello intitolato a “Igino Achilli” è stato conferito all’osservatore arbitrale Antonio Nigro e il premio istituito per ricordare “Fausto Scapecchi” è stato assegnato al giovane arbitro Alessio Pepponi.
Inoltre, sono stati distribuiti i riconoscimenti agli associati che si sono particolarmente distinti nella stagione sportiva appena conclusa. Con l’occasione è stato consegnato a tutti i presenti un agile volumetto, realizzato da Pasquale Autunno, dal titolo “La nostra storia continua – 75 anni di gloria, sempre al servizio del calcio”, che ripercorre la vita e i personaggi della sezione Aia di Viterbo.

“É stata una festa bellissima, sono commosso – dichiara Luigi Gasbarri, presidente della sezione di Viterbo dell’Aia – il presidente nazionale Marcello Nicchi, i dirigenti nazionali e regionali, i colleghi presidenti delle altre sezioni ci hanno fatto sentire la loro amicizia e il loro affetto. Ringrazio l’amico Umberto Carbonari, i componenti del consiglio direttivo sezionale e tutti gli iscritti che hanno contribuito al successo della manifestazione. Non potevamo celebrare meglio i 75 anni di vita della nostra sezione.”

Oltre al numero uno dei fischietti italiani, erano presenti alla cerimonia altre importanti personalità dello sport e del mondo arbitrale nazionale e regionale: l’assistente arbitrale internazionale Alessandro Giallatini e gli assistenti arbitrali di serie A Giulio Dobosz e Valerio Pegorin; Massimo Cumbo, responsabile nazionale degli arbitri di calcio a 5; Nazzareno Ceccarelli componente della Commissione Arbitri Interregionale; i dirigenti regionali Antonio Di Blasio, Marco Sacco, Luigi Galliano, Roberto Bellosono, Catello Abagnale, Francesco Massini e Simone Brotto.
Inoltre, sono intervenuti Mario Brutti, Presidente della Fondazione Carivit; Alessandro Pica, delegato Coni per la provincia di Viterbo; il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini e Livio Treta in rappresentanza della provincia di Viterbo.

Articolo precedenteVela, Saudade, Grande Orazio e Open Season vittoriosi alla Loro Piana Superyacht Regatta
Prossimo articoloAlessia Zecchini, romana, tre ori e tre record mondiali, è regina dei Mondiali di apnea indoor