Ultime ore prima della partenza della 29^ edizione de La Duecento, regata offshore con percorso Caorle-Grado-Sansego e ritorno organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita, in collaborazione con il Main Sponsor Birra Castello, il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio.

La regata, terza tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, valida per l’assegnazione del Trofeo Masserotti, si correrà nelle categorie X2 e XTutti con i sistemi compensati ORC, IRC e Mocra e vedrà al via 55 imbarcazioni, con oltre 300 velisti provenienti da 5 nazioni: Italia, Germania, Austria, Slovenia, Croazia.

Presso la Darsena dell’Orologio che ospita l’evento fervono i preparativi, le banchine sono affollate di barche provenienti da tutto l’Adriatico e si incontrano volti sorridenti, per quello che è diventato un appuntamento da non mancare.

Per tutta la giornata in darsena sarà a disposizione il servizio di onboard checkup pre-regata di vele e rigging, a cura del Technical Partner Wind Design che sarà a bordo delle imbarcazioni che ne hanno fatto richiesta.

Il programma della 29^ La Duecento si aprirà ufficialmente oggi venerdì 28 aprile con lo Skippers Meeting tenuto dal Presidente del Comitato di Regata Sandro Fabietti seguito, dal Briefing Meteo a cura di Andrea Boscolo di Trim-Translate into Meaning, come sempre molto atteso da tutti gli equipaggi.

Le prime anticipazioni raccontano di una partenza caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso con tendenza ad aprirsi e un vento leggero di bora “La Duecento quest’anno sarà all’insegna di un vento di gradiente modificato localmente dalla termica nelle ore più calde.”  dichiara Andrea Boscolo “I concorrenti incontreranno prevalentemente cielo nuvoloso e da domenica notte la bora li accompagnerà verso l’arrivo”.

Al Briefing interverrà anche una rappresentante di Plastic Free, organizzazione impegnata quotidianamente a livello nazionale nel liberare l’ambiente dall’inquinamento da plastica, presente e attiva anche a Caorle con un gruppo di volontari.

La serata proseguirà con il Crew Party organizzato in collaborazione con Birra Castello presso il Ristorante Sporting.

Al via domani sabato 29 aprile alle ore 9.00 ci saranno 19 imbarcazioni della classe X2,  31 della classe XTutti e 5 della classe Multiscafi, pronti a darsi battaglia lungo la rotta Caorle-Grado_Sansego e ritorno.

Comune dal 65 piedi fino ai più piccoli della flotta, i Mini 650, la voglia di mettersi in gioco e riscoprire l’emozione di navigare, in una competizione di duecento miglia mai scontate: equipaggi agguerriti, semplici appassionati che partono con gli amici per condividere un’avventura e tante belle storie di marineria.

Articolo precedenteFootball, il fine settimana
Prossimo articoloBaseball, serie A, il terzo turno