Azzurra
Azzurra

Se poteva esserci un team in grado di interrompere l’egemonia di Quantum quello era Azzurra. Così è stato: l’incredibile striscia di vittorie del team americano è stata interrotta nell’evento finale della stagione dalla barca con il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda, che ha vinto con merito la Cascais Cup.

Stamani Azzurra aveva lasciato gli ormeggi al comando della classifica provvisoria con un vantaggio di 5 punti su Quantum, intenzionato a dare battaglia. Nella prima prova Azzurra parte bene ma Quantum trova la raffica vincente e accorcia le distanze con una vittoria parziale mentre Azzurra chiude terza.

La seconda regata è da manuale: Azzurra parte benissimo, veloce e sopravento a Quantum, lo controlla senza lasciarsi scappare il resto della flotta, prende il comando alla prima bolina e lo mantiene fino all’arrivo vincendo matematicamente l’evento portoghese. Quantum si ritrova sotto la copertura di altri concorrenti, combatte, risale qualche posizione ma al traguardo deve accontentarsi del sesto posto.

Lo skipper Guillermo Parada commenta così la giornata in mare: “Nella prima prova siamo partiti sopravento a Quantum per controllarli, ma il vento è saltato a sinistra e loro hanno guadagnato quel tanto da sopravanzarci. Ma siamo rimasti in controllo mantenendo il terzo posto e ancora in vantaggio. Nell’ultima prova abbiamo fatto un po’ di circling con Quantum nel prestart, per ottenere la partenza in barca Comitato, questa volta il vento è rimasto più a destra come pensavamo e abbiamo controllato Quantum e gli altri avversari”.

Azzurra ha vinto ben nove prove delle ultime diciotto svolte, a dimostrazione di un ritrovato stato di forma, frutto di un lavoro duro e intenso durato mesi. Il punto di svolta è stata la Copa del Rey di Palma, regata non facente parte del circuito, cui Azzurra ha preso parte. Non solo a Palma ha vinto la sua classe, ma ha trovato la chiave di volta per migliorare le performance. I TP52 sono infatti delle barche grand prix che rispettano una box rule, come nella Formula 1 automobilistica, e non dei monotipi identici. La necessità di un continuo sviluppo, la grande quantità di piccole differenze tecnologiche e la difficoltà a trovare una messa a punto ottimale in ogni condizione rendono la 52 Super Series più impegnativa di ogni altro circuito velico.

La prossima stagione inizierà già in gennaio a Key West, dove Azzurra sarà certamente un avversario impegnativo per i nuovi campioni 2016.

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