La casa editrice Davide Ghaleb e Affabula Roma Tour presentano una passeggiata tra le architetture del “Barocchetto romano “. Le passeggiate sono scaturite dalla pubblicazione di Umberto Calamita, “Vita sociale e palazzi popolari del Barocchetto romano”.

Una visita ai palazzi popolari dell’insediamento di Città Giardino Aniene, nato nel 1920 in stile fantasioso e tradizionalista del barocchetto romano, a circa 7 chilometri dal centro cittadino. Tra magnifici cortili e grandi caseggiati (su progetto di architetti famosi come Gustavo Giovannoni, Innocenzo Sabbatini e Innocenzo Costantini), il Monte Sacro ed il Ponte Nomentano, sino al piazzale Adriatico.

Domenica 22 settembre 2019 ore 10, NÉ CITTÀ NÉ CAMPAGNA, LE «GARDEN CITY», davanti la chiesa dei Santi Angeli Custodi, in piazza Sempione.

Coordinano Paola Perini e Leandro Teodori (Affabula Roma Tour).
Con la presenza degli autori Umberto Calamita e Anne-Lise Pulnot.

Stretto tra le grandi ma piatte costruzioni d’epoca umbertina, estranee al territorio, e le linee fredde e pure del razionalismo d’epoca fascista, evidenzia una reazione dell’architettura civile che regala progetti e strutture di gran pregio, non solo alla borghesia medio-alta, ma anche al proletariato romano, ai lavoratori, agli operai, agli artigiani, agli impiegati meno qualificati, non disdegnando concessioni creative ed estetiche in palazzi da cento e più appartamenti e favorendo la vita sociale nei magnifici cortili interni.

Il biglietto per la partecipazione all’iniziativa consiste nell’acquisto del volume di Umberto Calamita “Vita sociale e palazzi popolari del Barocchetto romano“ € 20 o in altervativa al contributo di € 10.

Articolo precedenteBeach volley, qualificazione olimpica, le coppie azzurre accedono alla terza fase
Prossimo articoloCircolo Canottieri Roma, stasera c’è “La Sfida – #Oltrelefrontiere”