Teatro della parrocchia San Filippo Apostolo, via di Grottarossa 193, sabato 20 gennaio. Organizzata dall’Associazione Plurale “Spunti d’incontro”, presentazione del libro “Un altro calcio è ancora possibile” di Riccardo Cucchi,  giornalista, ex radiocronista sportivo RAI, voce storica di Tutto il calcio minuto per minuto, ruolo che ha mantenuto per 23 anni consecutivi.

L’incontro prenderà il via alle 17 e, oltre all’autore, col compito di moderatrice ci sarà Rossella Santilli, giornalista Rai e volto noto del TGR Lazio.

Del calcio spesso si racconta il lato peggiore: tifoserie violente, cori razzisti, scontri dentro e fuori dagli stadi, bilanci truccati, penalizzazioni. Eppure, ci sarebbe tanto altro, se solo ci si concentrasse sui valori e si facesse a meno dell’insaziabile fame di profitto che sta macinando diritti e speranze.

Basterebbe ricordare com’era calciare un pallone da bambine o bambini. Cominciare da lì e riappropriarsi di quella dimensione popolare che sfruttava l’occasione sportiva per parlare della società, alla società. Ripartire dal rito del gioco e dalle persone che vi prendono parte, in campo e in tribuna, per guadagnarne in solidarietà, rispetto, amicizia, vicinanza.

Queste e molte altre le suggestioni che Riccardo Cucchi propone, narrate attraverso la voce del grande giornalista sportivo. Soprattutto, un appassionato. Un libro che mette in luce il lato migliore del calcio, ossia ciò che potrebbe davvero essere. (fonte www.vignaclarablog.it)

Articolo precedentePallacanestro in carrozzina, ultimo turno di stagione regolare in serie A
Prossimo articoloL’Udinese cerca la terza vittoria di fila contro il Milan