Prende il via domani Challenge Roma 753, gara di triathlon organizzata dal Forhans Team con il patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio, di Eur Spa e della Federazione Italiana Triathlon. Si parte con la prova sprint, a seguire, domenica, la tappa del circuito Challenge internazionale su distanza atipica, regolarmente approvata e messa in calendario dalla FITRI (Federazione Italiana Triathlon).

Challenge Roma 753 è un evento unico nel suo genere. Il nome e le caratteristiche della gara riportano immediatamente alla data di fondazione della città di Roma nel 753 A.C. Saranno infatti 1.753 metri per la frazione di nuoto, 75.300 metri per la frazione
di ciclismo e 17.530 metri per la frazione di corsa. Mai prima di oggi il circuito Challenge aveva proposto un format su queste distanze.

Il percorso
Un tuffo nelle acque del laghetto dell’Eur, nella Roma più moderna. Poi scarpe e caschetto e via in sella pronti ad immergersi nuovamente, questa volta a colpi di pedali per il percorso bike, che ha subito modifiche dell’ultim’ora in virtù dell’emergenza incendi che ha colpito la città impiegando in massa le forze dell’ordine di Roma Capitale, percorrendo la Via del Mare verso Acilia, poi la svolta verso il centro di Roma. Il tratto di via Ostiense costeggiando la Basilica di San Paolo fino alla Piramide Cestia. Quindi il ritorno verso l’Eur per il primo dei due giri prima di indossare le scarpe da running e via di corsa verso l’arrivo sulle rive del laghetto. Lì dove si è partiti carichi di energia ed emozione e dove si giungerà stremati.

Contestualmente alla prova sprint del sabato e alla competizione internazionale del circuito Challenge della domenica mattina, si svolgerà una gara di ParaTriathlon. La gara è in programma domani alle 11 su distanza sprint, la stessa che si disputa alle Olimpiadi, e sarà valida come terza tappa del circuito IPS, Italian ParaTriathlon Series. Atleti disabili e normodotati insieme nello stesso percorso per una due giorni ricchissima di sport. La disciplina del ParaTriathlon è riconosciuta e associata al Comitato Italiano Paralimpico e delegata alla Federazione Italiana Triathlon dal 2011 e ha fatto il suo esordio alle Olimpiadi di Rio 2016 dove due atleti azzurri, Michele Ferrarin e Giovanni Achenza, hanno conquistato rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo. Proprio Ferrarin e Achenza saranno due dei probabili protagonisti della tappa romana insieme ai migliori interpreti del panorama italiano, sia maschile che femminile.

© Manolo Greco

Neil MacLeod, Project Manager ParaTriathlon: “È un grande onore venire a gareggiare in una location d’eccezione come Roma, per noi ha il valore di un’altra medaglia da aggiungere al nostro palmares oltre a rappresentare un’apertura in termini di visibilità della disciplina verso l’area Centro-Sud dell’Italia. Per questo motivo ringrazio la Challenge Family e Gianluca Calfapietra per la disponibilità, il supporto e l’impegno che ha dimostrato sia a livello organizzativo che di apertura e integrazione al mondo del sociale”.

Gianluca Calfapietra, presidente del Forhans Team e organizzatore di Challenge Roma 753: “Siamo molto felici di ospitare la tappa di ParaTriathlon all’interno della nostra due giorni di sport, il nostro impegno organizzativo sarà ancora più affascinante e stimolante e siamo convinti che questi atleti fantastici regaleranno ancora più lustro alla nostra manifestazione, saranno i nostri gladiatori”.

Articolo precedenteEtruria in Vela, nel fine settimana la quinta edizione
Prossimo articoloAia Viterbo, varato il nuovo organigramma della sezione arbitri per la stagione sportiva 2017/2018