Non poteva iniziare meglio la stagione agonistica di Alessandro Fabian: nella prima gara del 2023, il triatleta padovano ha conquistato un ottimo sesto posto all’ANFI Challenge di Mogàn, a Gran Canaria. Un risultato impreziosito dalla starting list di tutto rispetto che ha preso parte al mezzo Ironman delle Isole Canarie.
Una gara solida, quella di Fabian, che ha messo a segno un’ottima frazione di nuoto, una frazione di bici in difesa cercando di gestire al meglio, per chiudere una frazione di corsa in rimonta ottenendo un buon riscontro cronometrico per il sesto posto finale.
Top 10 quindi per Alessandro, un piazzamento che gli ha anche consentito di qualificarsi per “The Championship”, la finalissima del circuito Challenge in programma il 20-21 maggio a Samorin in Slovacchia.
“E’ stata una gara tosta, sono molto soddisfatto, ho centrato l’obbiettivo e torno a casa con ottimi riscontri sulla mia preparazione invernale – le parole di Fabian – Gli avversari erano di alto livello e questo mi rende ancor più contento della prestazione”.
Riparte quindi l’attività agonistica di Alessandro Fabian, reduce da un buon finale di 2022. Ma nel futuro del triatleta più titolato d’Italia c’è sempre spazio anche per i progetti legati alla tutela dell’ambiente e al rispetto della natura: l’atleta padovano ha infatti fondato una squadra, la «Elements», impegnata a pari livello a formare giovani atleti e a sensibilizzare le persone all’importanza dell’ecosostenibilità.
Nel 2019 ha dato il via al progetto “Elements Fury” per la sensibilizzazione alla salvaguardia della regione Veneto, mentre nel 2020 è diventato capitano dei “Green Heroes”, un gruppo di atleti che vuole diffondere messaggi su questi temi e che pianta foreste in giro per il mondo per compensare la produzione di CO2.

 

Articolo precedenteMM Motorsport al Rally Elba, fine settimana in chiaroscuro
Prossimo articoloElba, Razzini e Oppici emergono alla prima di Irc