Al Lusail Shooting Complex di Doha tutto è pronto per accogliere i 250 tiratori provenienti da 38 nazioni per il Gran Premio Internazionale di Tiro a Volo 2018, in programma da domani fino a giovedì 22 febbraio.

I primi a volare alla volta del Qatar saranno gli specialisti di Fossa Olimpica del Direttore Tecnico Albano Pera., in partenza da Fiumicino questo pomeriggio. La squadra maschile è capitanata dall’inossidabile campionissimo Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli, quattro volte medagliato olimpico e quattro volte Campione del Mondo della specialità, che scenderà in pedana affiancato da Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto, oro nella Coppa del Mondo del 2010 a Lonato del Garda (BS), e Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo (VT), argento alla Finale di Coppa del Mondo del 2013 a Abu Dhabi e oro nella Coppa del Mondo di Acapulco dello stesso anno. Al femminile la fascia di capitana sarà indossata dalla Campionessa Olimpica di Londra 2012 Jessica Rossi. La poliziotta di Crevalcore (BO), tre volte Campionessa del Mondo, avrà accanto le giovani Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE), oro nella Finale di Coppa del Mondo dello scorso anno a New Delhi, e Fiammetta Rossi (Fiamme Oro) di Foligno (PG), vice Campionessa Europea junior nel 2015 a Maribor.

Per tutti il programma di gara prevede 75 piattelli di qualifica nella giornata di venerdì 16 febbraio e 50 piattelli più finali nella giornata di sabato 17 febbraio.

Domenica 18 e lunedì 19 febbraio i protagonisti delle gare saranno gli specialisti di Double Trap. Il Direttore Tecnico Mirco Cenci ha deciso di portare con se il Vice Campione del Mondo del 2014 Antonino Barillà di Villa San Giuseppe (RC), Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA), oro nella Coppa del Mondo di Nicosia nel 2016, Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT), due volte Campione del Mondo e sette volte Campione Europeo, Davide Gasparini (Esercito) di Gabicce Mare (PU), bronzo alla Finale di Coppa dello scorso anno a New Delhi, Marco Innocenti di Montemurlo (PO), medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016, e Andrea Vescovi (Fiamme Oro) di Città di Castello (PG), Campione del Mondo Junior nel 2014 a Granada e fresco vincitore della medaglia d’argento al Gran Premio di Cipro della scorsa settimana.

L’onore della chiusura toccherà agli specialisti di Skeet. Per l’occasione il Direttore Tecnico Andrea Benelli ha convocato uno squadrone di super campioni. Al maschile ci saranno Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT), Campione Olimpico a Rio 2016 e Campione del Mondo a Mosca lo scorso anno, Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia, Campione Europeo nel 2016 a Lonato del Garda e oro alla Finale di Coppa del Mondo dello scorso anno a New Delhi, ed Emanuele Fuso (Esercito) di Spello (PG), mentre al femminile gareggeranno Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), Campionessa Olimpica di Rio 2016, Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD) Campionessa Olimpica a Pechino 2008 e Vice Campionessa Olimpica a Rio 2016, e Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR), Vice Campionessa del Mondo nel 2013 a Lima.

Articolo precedenteLa Lega pallavolo serie A si allea con Wikipedia
Prossimo articoloFootball, Guelfi Firenze, giovani promesse in prestito a Cecina