L’Inno di Mameli ha fatto da colonna sonora alle premiazioni della gara a Squadre di Fossa Olimpica. Il merito è stato dei teams dei Senior, delle Ladies e delle Junior Ladies che hanno conquistato tre dei quattro titoli continentali in palio sulle pedane austriache di Leobersdorf.

Al maschile il terzetto formato da Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli, Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto ed Emanuele Buccolieri (Fiamme Oro) di San Pancrazio (BR) ha iniziato la sa rincorsa verso l’oro regolando con 71/75 a 62/75 la squadra del Belgio nei quarti di finale e si è poi meritata un posto nel medal match per l’oro avendo ragione di quella della Turchia con 61/75 a 60/75 nella semifinale. Nel duello conclusivo gli avversari degli azzurri sono stati i portoghesi Joap Azevedo, Armelin Felipe Rodrigues e Josè Silva che non hanno saputo tenere il passo dei nostri tiratori, Campioni Europei con il punteggio di 66/75 a 56/75 ed il nuovo Record Europeo.

Al femminile Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore, Federica Caporuscio (Carabinieri) di Roma e Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA) hanno superato i quarti di finale grazie al primo posto ottenuto nella fase di qualifica, chiusa con 355/375, ed hanno poi strappato un biglietto per il medal match più prestigioso grazie al 59/75 a 56/55 inflitto alle finlandesi nella semifinale. Nello scontro diretto per il primo e secondo posto le azzurre hanno bissato il 59/75, sufficiente a regalare loro la medaglia d’oro e battere le colleghe tedesche Sarah Bindrich, Katrin Quooss e Sonja Scheibl, d’argento con 50/75.

Primato italiano anche nella gara delle Juniores Femminili. Arrivate a duellare per l’oro e l’argento con le avversarie inglesi Augusta Rose Campos Martin, Rebecca Aimee Fergusson e Lucy Charlotte Hall le nostre Giulia Grassia (Esercito) di Modena, Sofia Littamè (Fiamme Oro) di Baone (PD) ed Erica Sessa (Fiamme Oro) di Cava de’ Tirreni (SA) non hanno avuto problemi ad aggiudicarsi il titolo di Campionesse Europee a Squadre con 55/75 a 43/75.

L’unico team rimasto giù dal podio è stato quello degli Junior Maschili Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo, Matteo Marongiu (Fiamme Oro) di Sassari e Teo Petroni di Fabrica di Roma (VT), quarti dopo aver perso il medal match per il bronzo contro il terzetto tedesco con 61/75 a 57/75.

Articolo precedenteCalcio, coppa Italia, i risultati del secondo turno giocato ieri
Prossimo articoloVolley, da mercoledì sera azzurri nuovamente al lavoro