Per il Perazzi Champion 2022, le blasonate pedane del Trap Concaverde di Lonato del Garda (BS) hanno accolto, nel fine settimana del 23 e 24 luglio, 430 atleti di 18 diverse nazionalità. La manifestazione sportiva, organizzata dalla Perazzi Armi e sold out già diversi giorni prima dello start, è da molti anni un appuntamento imperdibile per molti appassionati di tiro a volo.

A vincere l’edizione 2022 è stato uno degli atleti più rappresentativi dell’azienda di Botticino Mattina, Daniele Resca. Il nazionale azzurro, dopo essere stato il primo della classe in qualificazione, con lo sbalorditivo punteggio di 198/200, ha ben gestito la semifinale, ottenendo il pass per il match conclusivo con 22/24. La stessa semifinale ha messo in evidenza un ottimo Livio Marin (194 + 24/25), portacolori del Tav Trento, che si è meritato un posto al sole tra i migliori quattro. Nella seconda semifinale, a staccare il ticket, sono stati Nicola Peru (191 + 21/25) e l’italo-argentino Roberto Leandro Prado (196 + 20/25) che, all’atto conclusivo, hanno però ceduto il passo agli altri due contendenti. In un duello finale al cardiopalma, soltanto lo shoot-off ha consentito al carabiniere di Pieve di Cento (BO) di aggiudicarsi il titolo, regolando stavolta il rivale per 31/35+4, contro i 31/35+3 di Marin.

«È stata una gara veramente impegnativa, sia per il numero e la caratura dei partecipanti, sia per le condizioni climatiche che hanno messo tutti a dura prova – è stato il commento a caldo del vincitore – Ho dato tutto me stesso per vincere nuovamente, dopo la conquista della Perazzi Family Cup nel 2013 e nel 2015, questa competizione così importante. Sono davvero contento di essere tornato a questo livello e di poter festeggiare questo successo insieme a tanti amici».

Oltre alla grande prestazione nella Perazzi Champion, Daniele Resca, sabato 23 luglio, aveva chiuso la finale del Trofeo Roberto Scalzone a punteggio pieno (25/25), alla pari con David Kostelecky, e vinto il Perazzi All Star Mixed in coppia con Gaia Ragazzini (45/50).

«Con grande gioia e un po’ di scaramanzia, possiamo annunciare che l’anno prossimo tornerà il Gran Mondiale Perazzi, sospeso a causa della nota pandemia – ha dichiarato Mauro Perazzi, proprietario dell’omonima azienda – Siamo soddisfatti dei numeri e dello spettacolo andato in scena quest’anno, ma la volontà dei nostri atleti e della società è, appunto, quello di tornare a disputare una manifestazione strutturata su quattro giorni, con oltre 630 tiratori. Tornando alla gara del 2022, tutto si è svolto tutto nel migliore dei modi, ha vinto un grande campione nazionale con un risultato eccezionale e siamo contenti di aver potuto incontrare tanti amici provenienti da diverse parti del mondo».

«Voglio ringraziare tutti i partecipanti a questa meravigliosa manifestazione – ha affermato Fabrizio Forti, responsabile commerciale dell’azienda Perazzi e consigliere nazionale FITAV – È stato veramente un orgoglio poter accogliere tantissimi tiratori, vedere la gioia nei loro occhi e il sorriso sui loro volti. I ringraziamenti vanno estesi al presidente Ivan Carella e allo staff del Concaverde, al coordinatore Diego Prati e ai direttori di tiro».

«Mi associo ai ringraziamenti – ha concluso Ivan Carella, presidente del Concaverde – La passione porta a risultati come quello che, oggi, è sotto gli occhi di tutti. Mauro, la famiglia e l’azienda Perazzi riescono a trasmettere questa passione a tutti i loro tiratori e, in generale, a tutti gli appassionati di tiro a volo. È con grande piacere che vi abbiamo accolto quest’anno ed è con grande piacere che ci accingiamo, il prossimo anno, a vivere nuovamente il Gran Mondiale Perazzi».

Articolo precedenteStudioNews, puntata speciale “Crisi di governo”
Prossimo articoloSoftball, seconda vittoria dell’Italia agli Europei Elite in Catalogna