Il countdown al 52esimo Super Bowl, la finale del campionato professionistico di football americano (NFL), è ormai agli sgoccioli. Sarà New England Patriots contro Philadelphia Eagles. Tom Brady vs la difesa delle aquile. I favoriti per eccellenza (e vincitori del Super Bowl numero 51) contro gli underdogs. Per identificare la grandezza e l’attesa dell’evento basta la parola, anzi due: Super Bowl, appunto. La sostanza è la stessa, però: spettacolo, ma con il grande merito per la NFL, di non permettere mai che il telespettatore, turista o tifoso si dimentichi che tutto ruota attorno alla partita. Quest’anno il grande ospite e protagonista dell’halftime show, sarà Justin Timberlake.

Il Super Bowl, giunto alla 52ª edizione, va in scena all’U.S. Bank Stadium di Minneapolis in Minnesota, la casa dei Vikings, che hanno perso la finale di conference contro Philadelphia Eagles. Il Super Bowl tra New England Patriots e Philadelphia Eagles va in onda in diretta, in lingua originale e in HD, su Fox Sports (canale 204 di Sky) domenica 4 febbraio a mezzanotte.
Il ricco pre-partita, proposto in esclusiva da Fox Sports, inizia invece alle 23.00 con collegamenti dall’ U.S. Bank Stadium. In studio saranno presenti Marco Russo, Nicola Roggero e altri ospiti importanti dal mondo del Football Americano ma non solo.

La marcia di avvicinamento al Super Bowl su Fox Sports è cominciata già da questa settimana con le puntate speciali di USA SPORT TODAY, la rubrica di Fox Sports che, ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 15.00, accompagna il telespettatore nello sport americano in tutte le sue forme, dal baseball al football, dal basket all’hockey. Da questa settimana e fino a venerdì 2 febbraio si aprirà una finestra giornaliera sull’America del football con focus, approfondimenti e notizie sulle due squadre che si contenderanno il 52esimo Super Bowl.
Fox Sports propone inoltre la replica dell’incontro, lunedì 5 febbraio durante tutta la giornata creando un vero e proprio canale dedicato al Super Bowl. Dalla mattina alla sera, infatti, Fox Sports Plus (canale 205 di Sky) proporrà l’evento in replica a ripetizione per fare in modo che a qualsiasi ora del giorno si possano rivivere le emozioni della notte del Super Bowl.

Durante l’incontro sarà possibile seguire e commentare con lo studio di Fox, attraverso la diretta twitter del Super Bowl con l’hashtag #foxnflitalia e l’account @FoxSportsIT. Anche attraverso l’account Instagram di Fox Sports, FOXSportsIt, si potranno seguire, passo dopo passo, le ultime novità da Minneapolis.

La diretta twitter sarà disponibile anche sul sito di Fox Sports, www.foxsports.it dove è possibile trovare tutto quel che c’è da sapere sul Super Bowl con i racconti di Roberto Gotta sulle iniziative, lo spirito e le mille curiosità di questo evento mondiale.

Le curiosità
Dopo 25 anni dalla prima e unica altra volta in cui si è giocato nelle Twin Cities, come è detto l’agglomerato urbano di oltre tre milioni di abitanti che comprende appunto la città gemella di St.Paul, capitale del Minnesota, situata sulla riva opposta del Mississippi. Fa freddo, con temperatura media che nei primi due mesi dell’anno non sale mai sopra lo zero, e può caderne molto al di sotto: ma il freddo non ferma il Super Bowl, che pure la NFL preferirebbe giocare ogni anno in Florida, California o New Orleans, sedi predilette. Perché le città che fanno costruire uno stadio nuovo vengono regolarmente ricompensate con l’assegnazione della finale, ovvero onore, soldi e visitatori, anche se le condizioni che la lega stessa pone alla città ospitante sono terribilmente vincolanti (nel caso di Minneapolis, ad esempio, comprendono 35.000 posti auto gratuiti per dipendenti e ospiti). Dunque, si torna al freddo, forse al gelo: per la sesta volta nella storia del Super Bowl, arrivato all’edizione numero 52, anzi LII nei classici numeri romani. Due volte a Detroit, una volta a Indianapolis, una a New York e due qui. In tutti i casi, tranne il primo (Detroit, 1982), proprio per premiare chi aveva costruito uno stadio nuovo. I disagi vengo attutiti in vario modo: lampade riscaldanti, tendoni e la possibilità per i visitatori di utilizzare le passerelle coperte incorporate al primo piano delle zone pubbliche degli edifici del centro, e che permettono di percorrere interi isolati senza uscire. Al coperto è ovviamente anche lo stadio, lo US Bank Stadium, una assoluta meraviglia, inaugurato il 3 agosto del 2016 da una partita del… Milan e praticamente trasparente. Permetterà di guardare la partita e vedere, fuori, neve e ghiaccio. Come essere in salotto, anzi meglio.

Articolo precedenteRugby a 13, Lirfl, Hammers Umbria, Mazzanti: “Il tris in Coppa? Ci piacerebbe”
Prossimo articoloThe Big Game 2018, la festa di Hard Rock Cafe a Roma, Venezia e Firenze per la finale NFL