Presentati nella sede del CIP nazionale, gli Europei di Atletica leggera di Berlino, al via dal 20 al 26 agosto prossimi. Prenderanno parte alla rassegna continentale circa 600 atleti da 39 Paesi. La Fispes ha ufficializzato la lista dei 20 convocati in azzurro, un formdiabile mix di atleti di lungo corso e comprovata esperienza e di giovani leve, alcune provenienti dalla Fispes Academy Under 20, pronte a misurarsi con le prime gare internazionali. L’età media degli atleti è di 26 anni e rappresenta, con la sola eccezione degli atleti di bassa statura non presenti a Berlino, tutto il raggio delle disabilità sportive. Le gare ci vedranno impegnati come sempre nelle corse, nei salti e nei lanci che saranno raccontati in diretta dalla telecamere di Raisport.
“Sono felice di fare il mio in bocca al lupo – ha detto Luca Pancalli – a questa squadra dell’atletica leggera paralimpica, oggettivamente una disciplina che è tra i punti di forza della nostra famiglia. Una squadra che comprende campioni del passato, protagonisti attuali e campioni futuri dei palcoscenici internazionali. Siete chiamati a grandi conferme e a un lavoro di programmazione importante, che guardi al futuro e ai prossimi grandi appuntementi. Questa sarà una lunga estate paralimpica trasmessa dalle reti RAI cui sono grato per aver sposato con passione e convinzione il nostro mondo. Ragazzi, sappiate rappresentare la maglia azzurra con fierezza e dignità, per diffondere l’atletica azzurra e il movimento paralimpico italiano. Ricordatevi che la vostra immagine e le vostre gesta serviranno ad altri ragazzi che sono a casa e pensano che tutto questo a loro non possa succedere. Siete voi i loro ispiratori”.
“A Berlino vivremo un’esperienza ancora una volta molto bella – ha detto il Presidente FISPES Sandrino Porru -, sono contento di vedere una delegazione così nutrita di atleti che rappresenta tutte le disabilità. Un grande grazie a loro, che sapranno onorare la maglia azzurra e saranno d’esempio per tante altre persone che si avvicinano alla pratica sportiva”.
Il aggiunge: “Abbiamo grandi aspettative, non lo nego -ha commentato il DT Vincenzo Duminuco -, ma manteniamo i piedi per terra. E’ stato difficile comporre questa squadra per problemi di abbondanza, ma abbiamo seguito dei criteri molto rigidi, sulla base delle sole prestazioni del 2018. E’ un team di qualità con un’età media di 29 anni e con la presenza di cinque atleti di Fispes Academy Under 20 ci stiamo aprendo al futuro”.
Berlino 2018 porterà in anteprima mondiale la staffetta universale composta da squadre di due donne + due uomini di quattro tipologie di disabilità diverse (disabilità visiva, cerebrolesione, amputazione, cerebrolesione/paraplegia o tetraplegia in carrozzina).