Special Olympics
Si chiudono i XXVII Giochi Nazionali Invernali Special Olympics

Si chiude oggi la XXVII edizione dei Giochi Nazionali Invernali, l’evento d’apertura di Special Olympics Italia del 2016. Dal 24 gennaio, Bormio ha ospitato oltre 460 Atleti con e senza disabilità intellettiva che hanno gareggiato nelle discipline di sci alpino, snowboard, sci nordico e corsa con le racchette da neve.

Si è svolta martedi 26 gennaio in Piazza Cavour la Cerimonia di Apertura, secondo il protocollo olimpico, con due grandi campioni dello sci italiano, Giorgio Rocca e Deborah Compagnoni, che hanno dichiarato:
Giorgio Rocca: “Ognuno di noi ha differenti abilità, mettendole in mostra e valorizzandole, abbiamo l’opportunità di abbattere ogni pregiudizio. Date il meglio di voi stessi”- ha poi continuato – “Ringrazio per prime le famiglie degli Atleti che, con impegno e sacrificio, li hanno incoraggiati a praticare sport e a fare di questo la loro ragione di vita. Ringrazio i Bormiesi perchè hanno sensibilizzato le scuole del territorio e reso possibile un coinvolgimento all’evento, in piazza ci sono molti giovani; l’educazione, l’inclusione, la cultura e il rispetto deve partire proprio dalle generazioni future”  Deborah Compagnoni: “Sono felice di essere qui oggi come testimonial di questo evento. Siete voi il nostro orgoglio più grande. Mettetecela tutta”

La torcia che acceso il tripode dando il via ufficiale ai Giochi Nazionali Invernali ha iniziato il suo cammino lungo i passi alpini dell’Alta Valtellina portando con se un messaggio forte che mira a promuovere lo sport tra le persone con disabilità intellettiva e favorire l’inclusione attraverso lo Sport unificato. Dopo aver toccato il comune di Valfurva, il 28 dicembre scorso, ha proseguito il suo percorso attraversando, a partire dal 22 gennaio, i comuni limitrofi di Sondalo, Livigno, Valdisotto, Valfurva e Valdidentro.
La località sciistica di Bormio vanta un’antica tradizione di ospitalità ed ha superato di gran lunga le aspettative dei Volontari, Familiari e Tecnici arrivati da tutta Italia. Inoltre per sensibilizzare il territorio verso il tema della disabilità intellettiva è stato creata una sorta di gemellaggio tra i Team Special Olympics e le classi delle scuole della comunità montana, portando gli alunni direttamente a bordo pista per fare il tifo durante le gare e conoscere personalmente gli Atleti, solo sensibilizzando i giovanissimi si abbattono i pregiudizi culturali verso la disabilità e si riesce a costrurire una società davvero inclusiva.
I Giochi Nazionali di Bormio sono stati un importante momento d’incontro e confronto per tutto il Movimento, ieri sera durante la Cerimonia di chiusura sono stati annunciati i nomi degli Atleti convocati che parteciperanno ai prossimi Giochi Mondiali Invernali, che si terranno in Austria dal 14 al 25 marzo 2017, l’Italia sarà rappresentata da 34 Atleti.

Articolo precedentePallanuoto, la Roma Vis Nova riparte sfidando Bogliasco
Prossimo articoloCalcio, Atletico Torbellamonaca, Michesi punta al derby con Roma VIII