La RS21 Italian Class sarà la prima classe velica al Mondo ad aver ottenuto la certificazione ISO 20121:2013. La notizia è stata anticipata dal presidente della classe, Davide Casetti, durante il “Meeting della Sostenibilità” tenutosi a Riva del Garda nella sede della Fraglia Vela Riva nel corso dell’Act4 della RS21 Cup Yamamay.
La conferma è giunta dal Tuv Nord Italia (system certification), nella persona del dottor Andrea De Ponte (Sustainability Area Operations), che ha reso noto al president Casetti l’ok alla certificazione per la “Progettazione e realizzazione dell’evento: RS21 Cup Yamamay – Porto Rotondo World Championship” in programma dal 27 al 30 settembre 2023.
«La certificazione ISO 20121 è un obiettivo ambizioso perfettamente in linea con le nostre attività e principi guida; ovviamente non è un punto di arrivo, ma uno stimolo a migliorarci ulteriormente e soprattutto ad alzare il livello delle attività e allargare la platea di divulgazione. Se è possibile attivare con successo pratiche virtuose a partire dallo sport e dal business come fanno i nostri partner, allora è altresì possibile espandere questo modello ovunque» ha spiegato Davide Casetti presidente anche della Commissione Sostenibilità della RS21 Italian Class.
La ISO 20121 è una norma internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi. Questo standard nasce dal nuovo Project Committee ISO/PC 250 “Sustainability in event management” che ha coinvolto più di 30 paesi in qualità di membri partecipanti o membri osservatori. Nata come evoluzione del precedente standard BS8901, la ISO 20121, si applica ad ogni tipo di organizzazione od evento che intenda: stabilire, implementare o migliorare un sistema di gestione sostenibile per tutti i tipi di eventi e soggetti coinvolti nel processo; assicurare la conformità ad una policy di sviluppo sostenibile.
Riva del Garda è stata l’occasione per affrontare i temi della sostenibilità a 360 gradi grazie al “Meeting” moderato da Luca Giovannini della Commissione Sostenibilità RS21 che ha tra l’altro, nella sua veste di presidente di NOX Oceani, presentato in anteprima un video sulla sostenibilità e il rispetto dei mari. Il “Meeting” ha visto in apertura l’intervento del presidente Davide Casetti che ha presentato l’attività futura in termini di sostenibilità e ambiente.
E’ stata poi la volta di Andrea Camin, presidente della Fraglia Vela Riva del Garda, che ha illustrato l’attività del suo circolo soprattutto in tema di ambiente. L’insidia delle microplastiche in mare e nei laghi è stato il tema affrontato dal professor Luca Fambri dell’Università di Trento, promotore del “Progetto SeaBin”, sul monitoraggio proprio delle microplastiche in particolare sul Lago di Garda.
Di estremo interesse anche l’intervento di Andrea Zuanetti, CEO di Up2You (partner della RS21 Italian Class) su sostenibilità e compensazione delle emissioni di CO2 nello specifico per quanto concerne le regate della RS21.
Claudia Grasso, responsabile della Fondazione Peso Positivo, ha invece affrontato il tema dei disturbi del comportamento alimentare e Alberto Antognozzi di MatchPlat ha parlare di piattaforme per la ricerca e la selezione di partner sostenibili, format messo a frutto anche in ambito velico.
È toccato quindi a Luca Giovannini chiudere l’incontro che ha visto la partecipazione di molti team della classe RS21 ormai consapevoli dell’importanza dei temi legati alla sostenibilità anche in ambito sportivo.
Home Archivio OlimpoPress Sostenibilità, la RS21 Italian Class prima al mondo ad ottenre la certificazione...