Prende il via a Parma la seconda edizione della Coppa Italia di sitting volley femminile e maschile che si svolge oggi e domani nella Palestra Casalini della città emiliana.

Sia il torneo femminile che quello maschile si disputeranno secondo la formula della Final Four. A contendersi il titolo saranno, infatti, le prime quattro classificate del Campionato 2021-22, che si affronteranno nelle semifinali incrociate in programma sabato. Domenica, invece, sarà la volta delle finali che assegneranno la Coppa Italia.
Nel torneo maschile, il Nola Città dei Gigli, che a giugno a Peschiera del Garda (VR) si è laureato campione d’Italia, affronterà sabato alle ore 17.30 la Volley Academy Teodoro Cicatelli. Nell’altra semifinale, invece, si contenderanno un posto in finale la Cedacri GiocoParma e la Fonte Eur Roma (ore 15).

Sul fronte femminile la prime a scendere in campo (ore 14.30) saranno la Dream Volley Pisa, formazione campione d’Italia in carica, e il Nola Città dei Gigli quarta classificata al Campionato italiano disputato a Tirrenia (PI) lo scorso mese di maggio. Alle 17, invece, sarà la volta delle vice campionesse del Cedacrì Sitting Volley Giocoparma che si contenderanno l’altro posto in finale contro la SVR Sportacademy 360.

La Coppa Italia 2021 chiuderà un anno importante per il sitting volley tricolore, che ha visto la partecipazione per la prima volta della nazionale femminile ai Giochi Paralimpici di Tokyo e la conquista della medaglia d’argento, da parte delle ragazze di Amauri Ribeiro, ai Campionati Europei disputati ad ottobre a Kemer in Turchia. Questa seconda edizione della Coppa Italia è organizzata dalla FIPAV, in collaborazione con la società Cedacri Giocoparma, il Comitato Regionale Emilia Romagna e il CT FIPAV Parma. .

Articolo precedenteL’11 dicembre a Riccione la celebrazione dei 110 anni della Federazione Motociclistica Italiana
Prossimo articoloFormula 1, respinto il ricorso della Mercedes