La Nazionale italiana femminile di sitting volley per la prima volta nella storia ha conquistato l’accesso alle semifinali dei Campionati Europei. A Budapest le ragazze di Amauri Ribeiro hanno superato di slancio i quarti di finale, rifilando un secco 3-0 (25-16, 25-14, 25-6) alla Croazia.
Sin dal primo set Aringhieri e compagne hanno preso in mano il pallino del gioco e solo nelle prime fasi della seconda frazione la Croazia è stata in grado di replicare. Da metà del secondo parziale è andato poi in scena il monologo azzurro, come dimostrano i parziali.
L’Italia femminile, alla sua seconda partecipazione nella rassegna continentale, si è così garantita un posto tra le quattro migliori formazioni d’Europa e domani tornerà in campo per una storica semifinale contro la Germania (ore 17.30).
Le tedesche sono reduci dal primo posto nella pool A e nei quarti di finale hanno sconfitto la Finlandia 3-0. Nell’altra semifinale domani scenderanno in campo le campionesse mondiali della Russia e l’Ucraina (ore 17.15).
La vincitrice dell’Europeo staccherà un pass per le Paralimpiadi di Tokyo 2020, in caso di primo posto della Russia (già qualificata grazie alla vittoria del Mondiale 2018) si qualificherà la seconda classificata.

Articolo precedenteVolley, nazionale maschile, cambiano i giorni degli allenamenti aperti al pubblico
Prossimo articoloNuoto, Roma candidata per Europei 2022