Sulle nevi di Campo Felice si sono disputati due giganti FIS maschile e femminile: il primo valevole come tappa DEL Gran Premio Italia Giovani e Senior, il secondo FIS tradizionale. Come specificato dalla rivista specializzata Race Ski Magazine: “L’organizzazione della manifestazione è stata griffata dalla gioiosa macchina da guerra dello Sci Club Livata, il sodalizio laziale ormai fra gli organizzatori più validi a livello nazionale”.

In campo femminile c’era molta attesa per la nuova stella dello sci laziale Elena Sandulli, portacolori dello S.C. Livata, romana della Balduina, classe 2000, lazialissima come tutta la sua famiglia e che da quattro anni si allena a Innsbruck. “Ma appena posso torno nella capitale. Roma mi manca. E poi gareggiare sulle piste di casa è un’emozione indescrivibile soprattutto vedendo all’arrivo la mia nonnina che fa un tifo indiavolato” ha spiegato la simpaticissima sciatrice romana accompagnata dal suo allenatore Ivan Nardi.

La Sandulli non ha tradito le attese collezionando uno splendido secondo posto nella categoria Aspiranti nel gigante del GPI preceduta di 55 centesimi soltanto dalla meranese Celina Haller. Quest’anno la sciatrice romana a fine gennaio si è classificata al 15° posto nel gigante ai Mondiali Juniores di Sci Alpino di Davos pur essendo di ben tre anni sotto età. Nonostante fosse la più giovane atleta della squadra azzurra alla rassegna iridata in Svizzera è stata la migliore della squadra italiana. Ad inizio stagione inoltre Elena si era imposta nel gigante di Predazzo, valevole sempre per il Gran Premio Italia, riservato alle atlete nate fra il 1997 e il 2001 risultando così la prima atleta del Comitato Lazio e Sardegna a vincere una gara istituzionale. Sempre quest’anno ha esordito in Coppa Europa collezionando un eccellente 15° posto nel gigante disputato ad Andalo facendo segnare uno straordinario sesto tempo di manche. “Un sogno nel cassetto? Certo che ce l’ho: Pechino 2022. Sarà dura ma ci proverò con tutte le mie forze”. Soddisfatto il Presidente dello S.C. Livata Franco Malci:“E’ stata un’altra occasione per il nostro sci club e per il nostro Comitato di consolidare il ruolo che ci siamo guadagnati in questi anni come società organizzatrice tra le più affidabili a livello Nazionale. Per quanto riguarda le gare, nonostante le avverse condizioni meteo della prima giornata, è stato possibile portare a termine l’intero programma offrendo le migliori condizioni di pista. Tutto ciò grazie alla professionalità della Stazione di Campo Felice. Ringraziamenti particolari anche agli instancabili tecnici–allenatori Giacomo Mariotti, Giorgio Anselmicchio, Giampiero Orlandi, Ugo Mantolini e Nicola Verlini e a tutti coloro che hanno contribuito con il lavoro di segreteria e assistenza in pista. Un grazie sentito a Andrea Truddaiu, coordinatore delle attività giovanili Centro Sud della FISI, che con le sue indiscusse capacità tecniche-professionali ha coordinato, in collaborazione con il Responsabile Nazionale Giovani Matteo Ponato, tutti gli aspetti tecnici della manifestazione. Infine un applauso ai nostri atleti che hanno ben figurato, in particolare il 2° posto aspiranti della nostra Elena Sandulli nella gara di GS valida per il GPI e il 18° posto di Valeria Morvillo nello speciale disputatosi contemporaneamente ad Ovindoli”.

Articolo precedenteAcqua & Sapone Volley Group, battuto Catania
Prossimo articoloSci, Diavolina Cup, Folgaria, CSI in pista con i suoi campioni