La 46.ma RomaOstia Half Marathon, al fianco degli atleti che saranno protagonisti della gara, vedrà al via alcuni personaggi dello sport italiano che hanno deciso di cimentarsi sulle strade che portano da Roma al mare. Ai nastri di partenza, come già annunciato, ci sarà l’ex milanista, attualmente opinionista di DAZN, Massimo Ambrosini che sarà affiancato dal campione di motociclismo, con 299 Gran Premi disputati nel Motomondiale Simone Corsi. La manifestazione sarà inoltre nobilitata dalla presenza del campione di ciclismo paralimpico Andrea Pusateri e dall’artista Annalista Minetti.
Gli orari di apertura dell’expo della RomaOstia: dalle ore 9 alle 20 in piazzale Pier Luigi Nervi, di fronte al PalaLottomatica, dove domenica partirà la gara alle 8.
Ex calciatore del Milan e della Nazionale italiana, Massimo Ambrosini si è conquistato un ruolo di primo piano nella storia del club rossonero mettendo la sua firma in alcune delle maggiori imprese della storia recente del Diavolo. Giocatore di quantità più che di qualità, Ambro, come lo chiamano i colleghi e gli amici, è riuscito con la sua professionalità e il suo spirito di sacrificio, a farsi apprezzare dagli allenatori che ha avuto e dall’ esigente tifoseria milanista. Ha indossato a lungo la fascia da capitano e ha concluso la carriera con la maglia della Fiorentina dopo un burrascoso addio al club rossonero. Dopo il ritiro, avvenuto nel 2014, inizia una nuova carriera da procuratore sportivo prima di approdare in pianta stabile negli studi di Sky, nelle vesti di opinionista e commentatore. Nell’estate del 2021 DAZN, che si è assicurata i diritti delle partite di Serie A fino al 2024, ha annunciato l’ingresso nella squadra dei commentatori proprio dell’ex centrocampista del Milan.
Simone Corsi cresce a Morena, un quartiere nella periferia Sud della capitale. Papà Stefano fa il carrozziere ed ha una grande passione le moto: farà di tutto pur di permettere al figlio di gareggiare mettendolo su una minimoto all’età di quattro anni. Altruismo che il piccolo Simone acquisisce e conserva per il futuro, quando sarà lui a sostenere le carriere di piloti emergenti. Vanta in pista 299 Gran Premi nel Moto Mondiale e festeggerà domenica a Misano il 300esimo. Appassionato di calcio, è tifoso romanista, ma sin dall’infanzia si capisce quale sport lo appassioni davvero. Grande fautore della preparazione atletica, partecipa a diverse iniziative sportive (maratone, corse in bicicletta etc.). Appartiene al gruppo Fiamme Oro degli sportivi al pari di: Danilo Petrucci, Enea Bastianini, Michele Pirro, Paolo Blora.
Al via ci sarà anche Annalisa Minetti, atleta paralimpica e artista, abituale protagonista della RomaOstia. Nel 2012 conquista la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle paralimpiadi di Londra, stabilendo il record del mondo della categoria ciechi (le due atlete che l’hanno preceduta erano ipovedenti poiché non vi erano distinzioni tra disabilità visive). Nello stesso anno conquista anche la medaglia di bronzo ai Campionati europei di atletica leggera paralimpica 2012. L’anno successivo conquista la medaglia d’oro ai campionati del mondo di atletica leggera paralimpica 2013 negli 800 metri ottenendo il nuovo record del campionato. Viene insignita con medaglie al valore atletico e viene nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Nel 2015 gareggia ai campionati del mondo di paraciclismo su strada in Svizzera. Nel 2017 alla Maratona di Roma conquista la medaglia d’oro e stabilisce il record come migliore prestazione europea nella categoria T11 sui 42 km, anche la prestazione nella mezza maratona di RomaOstia sui 21 km la porta a conquistare la medaglia d’oro e quindi raggiunge i vertici mondiali della propria categoria.
La RomaOstia manderà un segnale forte di ripartenza per tutto il mondo del running. Al via della gara ci saranno cinque atleti – Flavio Guerrieri, Claudia Vezzosi, Immacolata Nappo, Simone Lombardi, e Simone Ceccolini – provenienti da Codogno, una delle zone tragicamente più colpite dalla pandemia. Gli atleti del Gruppo Podistico Codogno ’82 erano già iscritti all’edizione 2020 della gara, poi annullata, e non sono assolutamente voluti mancare all’edizione 2021. Il Gruppo Sportivo Codogno ’82 subito dopo la RomaOstia sarà impegnato nell’organizzazione della 38^ Marcia della Fiera di Codogno in programma domenica 21 novembre.