Campo di partenti eccezionale per la terza edizione del Longines Global Champions Tour di Roma. Lo spettacolo sportivo che da oggi a domenica 24 settembre va in scena allo Stadio dei Marmi Pietro Mennea, al Foro Italico, è quindi di straordinario spessore grazie alla presenza di amazzoni, cavalieri e cavalli di primissimo livello. Sono 58 gli iscritti nel CSI5 ai quali se ne aggiungono 55 al via invece nel CSI2. Oltre 200 i cavalli presenti che hanno trasformato l’aria adiacente il Palazzo H del CONI in una vera e propria ‘cittadella dell’equitazione’.

Il programma di gare è articolato su quattro giorni e promette un crescendo di emozioni. Il clou del palinsesto agonistico è ovviamente rappresentato dal CSI5* con il suo montepremi complessivo di 664.000 euro. Montepremi importante anche per la Global Champions League, che per la sola gara a squadre ha in palio 200.000 euro, mentre la moneta complessiva per il CSI2 è pari a 50.500 euro. Il totale ammonta quindi a 914.500 euro che rende così il concorso ippico romano il più ricco in Italia.

Le gare iniziano oggi, con le prime categorie del CSI2, per poi proseguire venerdì con la prova d’esordio del CSI5, una categoria a fasi consecutive da 1 metro 45.

Sempre per il CSI5*, venerdì sarà la volta della prima categoria della Global Champions League, un’impegnativa categoria mista che si disputa su un percorso con ostacoli a 1 metro 50/55.

La seconda categoria della Global Champions League, che determinerà quindi la classifica a squadre, è invece prevista per sabato 23 settembre che – con lo svolgimento del Longines Global Champions Tour Gran Premio di Roma (ostacoli a 1 metro 60) dotato di un montepremi di ben 300.000 euro dei quali 99.000 per il vincitore – rappresenta la giornata più importante.

Le emozioni però non finiscono perché domenica lo sport di alto livello è ancora protagonista allo Stadio dei Marmi Pietro Mennea con la ‘finale’ del CSI2 ed una categoria mista da 1 metro 50 del CSI5.

Articolo precedenteCalcio a 5, Città di Valmontone, C femminile, Bertini: “Sabato vogliamo cominciare con una vittoria”
Prossimo articoloBasket, Club Frascati, C Gold maschile, Monetti: “Un onore essere capitano”