“Il Comitato Regionale FIPAV Lazio prende atto con molta sorpresa del Comunicato diffuso stamattina dall’Ufficio Stampa di Roma Capitale dal titolo “Campidoglio, calendario grandi eventi internazionali a Roma nel segno dell’eccellenza”. Nell’elenco di tali grandi eventi, infatti, non viene menzionata la gara d’apertura dei Campionati del Mondo di Pallavolo Maschile Italia-Giappone, in programma il 9 settembre 2018 al Centrale del Foro Italico.

La sorpresa è ancora maggiore alla luce del fatto che in occasione della presentazione degli stessi Campionati Mondiali, 5 ottobre 2017, era presente Carola Penna, presidente della Commissione  Turismo, Eventi e Relazioni Internazionali, designata dall’Assessore Daniele Frongia a rappresentare l’Amministrazione Capitolina.

La gara d’apertura del Mondiale è solo l’ultimo dei grandi eventi di Pallavolo nella Capitale (quattro mondiali, due europei, sette World League solo per citare i più eclatanti), frutto di una tradizione lunghissima e luminosa, di passione, di capacità organizzativa e di un ampio apprezzamento da parte dei cittadini. Il tutto suffragato dal positivo giudizio e dalla partecipazione delle istituzioni e degli Enti Locali. In aggiunta, c’è da rimarcare che il volley del territorio, affidato istituzionalmente agli Organi periferici della FIPAV, non è solo il fulcro delle manifestazioni internazionali, ma svolge un ruolo centrale nello sport di base di Roma, della sua provincia e dell’intera regione.

Ci auguriamo vivamente che vi sia una spiegazione al mancato inserimento del vernissage dei Mondiali di Pallavolo 2018 tra i grandi eventi di Roma Capitale”.
Comitato Regionale FIPAV Lazio

Articolo precedenteVolley femminile, Vbc, giovanili, i risultati del week-end
Prossimo articoloMotori, Porsche, 70 anni di auto sportive