Seguendo le linee guida studiate per l’attività del nuovo quadriennio paralimpico, il calcio a 5 ha iniziato a sperimentare la formula del random futsal. A Roma hanno partecipato al torneo 31 giocatori (6 della Polisportiva De Rossi, 6 dell’Unione Famiglie Handicappati, 19 dell’Accademia Cacio Integrato). Sono state svolte quattro gare con la formula random della durata di 15′ ciascuna, in cui le formazioni venivano di volta in volta modificate, creando squadre nate dal mix dei componenti dei vari sodalizi presenti. Il punteggio finale, in questo caso, deriva dalla somma dei punti individuali conquistati dai singoli atleti (3 per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta) e portati in dote al club di tesseramento. Una modalità che ha come obiettivo quello di permettere, in primis, che anche le società con pochi tesserati per il calcio a 5, possano avere a disposizione dei momenti di competizione in cui inserire i propri atleti. Di conseguenza, anche senza una vera e propria squadra formata a livello numerico, club e atleti hanno la possibilità di prendere parte alle gare di un torneo.

La classifica finale per società ha visto al primo posto l’Accademia Calcio Integrato, che ha totalizzato 88 punti, e un ex aequo tra Unione Famiglie Handicappati e Polisportiva De Rossi con 36 punti. Chiaro che l’Accademia, avendo più partecipanti, ha potuto realizzare un punteggio più alto. Da sottolineare come le altre due società, tramite questa formula, si siano equivalse. Altra nota che testimonia la validità del progetto, è che i tre giocatori che hanno realizzato il punteggio individuale più alto sono appartenenti alle tre diverse società e cioè: Sharan Perfetto dell’Accademia Calcio Integrato, Jacopo Simoncelli dell’UFHa e Federico Maria Federici della Polisportiva De Rossi, che hanno totalizzato 10 punti complessivi.

Si parlerà in maniera approfondita del calcio a 5 durante lo speciale dedicato alla disciplina in onda mercoledì 6 aprile sulle frequenze di MS Channel (Sky 814, Tivùsat canale 54 e in live streaming sul sito www.mschannel.tv), con ospite il Referente Tecnico Nazionale Roberto Signoretto. Ulteriori dettagli sulla messa in onda saranno consultabili sui nostri canali ufficiali nei prossimi giorni.

Articolo precedenteRally del Bardolino, Scalzotto apre con un podio
Prossimo articoloRally Città di Foligno, Manuele Stella al via