Il Rally di Salsomaggiore Terme è uno degli appuntamenti irrinunciabili nel calendario sportivo di ogni stagione per Alessio Rossano Bellan ed anche in questo 2023 la tradizione sarà rispettata con il pilota di Taglio di Po pronto al via.

Dopo anni focalizzati all’inseguimento di campionati prestigiosi, l’IRC prima ed il CIRA poi, il polesano continuerà a vivere sull’onda emozionale, scegliendo gli eventi a lui più cari oppure quelli che, per un motivo o per l’altro, siano in grado di regalargli l’evasione dal quotidiano.

“Il nostro 2023 è un anno di transizione” – racconta Bellan – “e continueremo a scegliere le nostre presenze sulla base del piacere di esserci, compatibilmente con gli impegni di lavoro. Il Salsomaggiore Terme è una gara che amo e dalla prima volta che sono venuto qui, nel 2020 con la Clio R3, ci sono sempre stato. È una gara che mi piace particolarmente, non vedo l’ora.”

Un matrimonio fino ad oggi felice, quello tra il portacolori di AB Motorsport e l’appuntamento emiliano, guardando ad un tabellino che riporta un terzo di classe nel 2020 e nel 2022, assieme ad un secondo nel 2021, ma che avrebbe anche potuto premiarlo in modo più sostanzioso.

“Faremo del nostro meglio” – aggiunge Bellan – “ma il principale obiettivo è quello di staccare la spina e di divertirci. Speriamo che tenga il tempo perchè qui ha sempre rovinato i nostri piani. Ci siamo mangiati delle vittorie di classe per la scelta delle gomme, in particolar modo lo scorso anno quando siamo partiti male, con quattro Cinturato usate, per poi mettere insieme una rimonta a suon di speciali vinte, una volta uscito il sole. Siamo comunque fiduciosi.”

Ad attendere Bellan ci sarà una Skoda Fabia Rally2, curata da Autotecnica2 e pronta per essere condivisa nuovamente con Susy Ghisoni, come già fatto al Costa del Gargano.

Saranno due le giornate di gara previste, ad iniziare da un Sabato 29 Luglio che si svilupperà sul duplice passaggio della “Show Salsomaggiore” (2,50 km), gustoso aperitivo che anticiperà la frazione successiva, quella di Domenica 30 Luglio, che metterà sul piatto la triplice tornata su “Pellegrino Parmense” (7,50 km) e “Varano de’ Melegari” (7,50 km).

“Quest’anno sarà ben più dura rispetto al passato” – conclude Bellan – “perchè ci presenteremo al via con la Skoda Fabia Rally2 di Autotecnica2. Con la Rally4 abbiamo sempre fatto bene, andando molto forte qui perchè le prove mi piacciono parecchio. Amo quella di Varano, una pista in collina praticamente, ma anche la Pellegrino Parmense è molto bella. Continuerò anche qui con Susy, sperando di riuscire a fare bene come sul Gargano. Al ritiro radar, della scorsa settimana, abbiamo dato una sbirciata all’elenco iscritti e devo dire che ci sono nomi di tutto rispetto. Abbiamo soltanto quattro gare all’attivo con questa Fabia quindi un obiettivo realistico per noi potrebbe essere quello di entrare nella top ten dell’assoluta.”

Articolo precedenteAndolfi e Avbelj verso la capitale
Prossimo articoloAutomobile Club Lucca sempre più vicina alla base del motorsport