Si è conclusa a Cortona la sesta edizione del Premio Semplicemente Donna. Protagoniste della serata imprenditrici, scienziate, giornaliste, donne impegnate nella società civile e vittime di violenza.
Un momento suggestivo e toccante quello condotto dalla giornalista di SkyTG24 Monica Peruzzi che ha visto la partecipazione anche del procuratore generale di Firenze Marcello Viola, unico uomo ad essere premiato in occasione della manifestazione per il lavoro svolto al fianco della rete codice rosa e più in generale per il suo grande impegno come magistrato. A fare gli onori di casa il sindaco di Cortona Francesca Basanieri.
“È un grande onore per noi aver ospitato questa edizione, Cortona è una città molto al femminile in quanto i ruoli chiave amministrativi sono ricoperti da donne. Una peculiarità che ci rende più vicini ancora al premio e alla sua mission”.

Grande anche la partecipazione del mondo scolastico, nello specifico il liceo Signorelli e l’istituto Vegni di Cortona, che hanno partecipato attivamente agli incontri con le premiate all’interno dei rispettivi istituti.

“L’importanza del coinvolgimento del mondo scolastico è fondamentale per il premio – spiega la presidente della giuria, Patrizia Macchione – partendo dalle nuove generazioni potremo migliorare il futuro. La serata si è conclusa con un carico di emozioni inenarrabili e momenti molto toccanti che portano tutti noi a riflettere sull’universo femminile attraverso un’altra ottica”.

“Questa serata lancia un messaggio importante per dire no alla violenza in generale attraverso le storie, il dialogo, il confronto con le premiate” ha aggiunto Chiara Fatai, organizzatrice del premio insieme ad Angelo Morelli.

Gli incontri nelle scuole sono proseguiti anche nella giornata di sabato. Vittoria Doretti, ideatrice del Codice rosa, e il dottor Marcello Viola hanno incontrato gli studenti cortonesi nel salone del Maec. Ad Arezzo, ospiti dell’incontro promosso dal Club Soroptimist all’interno del liceo classico, Filomena Lamberti e Widad Akreyi.

Articolo precedenteRoma volley dacci dentro, c’è Potenza Picena
Prossimo articoloPaolo Bonolis: “Special Olympics è una delle più belle occasioni di vita”