Estra S.p.A, multiutility a partecipazione pubblica, ha indetto la VI Edizione del Premio giornalistico “Estra per lo Sport: l’energia delle buone notizie”, in collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) e SG Plus Ghiretti & Partners.

Il Premio sarà attribuito ai giornalisti che avranno fatto risaltare al meglio i valori dello sport, l’etica e la responsabilità sociale nei loro servizi, articoli, interviste, ponendo l’accento sul ruolo di promozione sociale e di agenzia educativa dello sport.

Il Premio ha come oggetto l’individuazione dei migliori articoli e/o servizi di giornalismo sportivo in cui venga messo in luce il valore di promozione sociale e di agenzia educativa dello sport, attraverso l’affermazione dei suoi migliori valori. Obiettivo parallelo è il riconoscimento dello sport quale strumento di responsabilità sociale e crescita per il territorio, mezzo privilegiato per veicolare un modello di vita comunitaria più aperto e inclusivo.

Gli articoli e i servizi presi in considerazione riguarderanno l’arco temporale dal 01/10/2022 al 30/11/2023.

Il Premio prevede l’assegnazione di tre riconoscimenti a livello nazionale ai migliori servizi delle categorie “Televisione e radio”, “Carta stampata” e “Web e blog”.

Inoltre, la giuria attribuirà quattro Premi Speciali: “Alla Carriera”, “Donna di Sport” destinato ad una giornalista che si sia occupata di sport al femminile, “Daniele Redaelli” (dedicato agli under 30, siano essi studenti di master, di scuole di giornalismo, praticanti o collaboratori di testate riconosciute a livello nazionale) e “Estra per il territorio”, dedicato ai giornalisti dei territori su cui Estra è maggiormente presente (Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria e Molise).

La giuria avrà inoltre facoltà di assegnare eventuali Menzioni d’Onore a quei giornalisti che riterrà meritevoli.

A patrocinare il Premio sono state numerose realtà: CONI, Comitato Italiano Paralimpico, Special Olympics Italia, Istituto per il Credito Sportivo, Ordine Nazionale dei Giornalisti e Federazione Nazionale Stampa Italiana.

Articolo precedenteAlessandro Conticchio: “Inter favorita per lo scudetto, per il Napoli difficile ripetersi”
Prossimo articoloConto alla rovescia per il Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini