Federico La Barbera Campione Europeo Under 23 e Celine Delia Vice Campionessa Europea Junior. Iniziano così i Campionati Europei Junior e Under 23 in Romania per gli Azzurri, che in poche ore conquistano 4 medaglie d’oro e due d’argento sulla pedana di Bucarest.

Le prime medaglie della spedizione azzurra agli Europei junior e Under 23 arrivano da Celine Delia, protagonista nella categoria fino a 55 kg femminile juniores. L’Azzurrina è tra le ultime a salire in pedana insieme alla padrona di casa, la rumena Cotruta; sale in gara e supera gli 80 kg della polacca Myjak che rilancia con 84. ‘Vede’ Delia con 84 ed ecco che entra Cotruta con 85; l’Azzurra prova a rilanciare con 87 ma non riesce. Prende il largo, dunque, la rumena che chiude con 188, fallendo l’ultimo tentativo a 91. Nello slancio la battaglia si restringe ulteriormente a sole due contendenti: Delia fa da apripista prima con 105, poi con 110, con la Cotruta che segue a ruota. Tenta poi il tutto per tutto con 115 che le avrebbero regalato l’oro di totale ma la girata questa volta non è andata a buon fine. Rimane dunque invariato il gap di 4 kg che la padrona di casa aveva segnato con lo strappo e che le consente di conquistare il titolo europeo con 198 kg. Per l’Azzurrina, comunque, l’argento di strappo e di totale con 194, e l’oro di slancio con 110, avendoli sollevati prima dell’avversaria.

A salire sulla pedana Europea è poi Federico La Barbera che ingaggia subito battaglia con il padrone di casa Valentin Ionadi Iancu e il ceco Polak. Appena entrato in pedana l’Azzurro scavalca subito gli avversari, fermi a 98, con 100 kg; entrambi provano a rilanciare ma l’unico che riesce a farsi avanti è Polak che si ferma però a 100 kg. La Barbera tenta di allungare il passo ma non riesce. Nello slancio è ancora con Iancu la sfida: la Barbera entra in pedana con 124, chili subito rilanciati dai 125 di Iancu. E’ bravo l’Azzurro a mantenere il sangue freddo e superare immediatamente di un solo kg l’avversario che a questo punto è costretto a cedere. 226 i kili di totale del siciliano mentre il rumeno si ferma a 223.

Quarto posto poi per Martina Bomben, ultima Azzurra in gara oggi: per l’Azzurra, impegnata categoria fino a 55 kg Under 23, 74 kg di strappo e 95 kg di slancio per un totale di 169 kg.

Articolo precedenteA Lanuvio il 29 luglio la prima Festa Medievale Civita in Arme
Prossimo articoloA Taranto domenica prossima il Gran Premio Due Mari