Federpesi
Antonio Urso rieletto alla guida della Federazione Europea

Sono atterrate in Norvegia, a Forde, le Nazionali Azzurre che parteciperanno all’edizione 2016 dei Campionati Europei di Pesistica, ultima chance per l’Italia di centrare la qualificazione di squadra ai Giochi di Rio.
Questa mattina nella cittadina norvegese si è tenuto il Congresso elettivo dell’EWF, la Federazione Europea, guidata dal 2008 dal Presidente della Federazione Italiana Antonio Urso. Il Presidente è stato rieletto per il terzo mandato consecutivo, battendo il candidato rivale, il ceco Krol, 28 a 14: “Ancora una volta è stato riconosciuto il ruolo di guida del nostro paese all’interno della Federazione Europea; alle nostre politiche e alla nostra leadership vengono riconosciute a livello internazionale capacità di di innovazione che contribuiscono al progresso della nostra disciplina”.
Sul fronte delle Squadre, gli Azzurri sono partiti ieri alla volta di Forde dopo essersi radunati presso il CPO Giulio Onesti di Roma dove hanno perfezionato gli ultimi giorni di preparazione in vista della fondamentale gara.
Sette pass olimpici in palio tra le nazioni per quanto riguarda gli uomini, sei per le donne: le nazioni con cui verosimilmente lotteremo per l’obiettivo saranno Turchia, Ungheria, Lituania, Albania, Estonia, Lettonia, Grecia, Israele e Repubblica Ceca per la qualificazione maschile; Francia, Polonia, Azerbaijan, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Austria, Moldavia, Norvegia e Lettonia per quella femminile.
L’obiettivo primario è quello di ottenere il massimo possibile in ottica Rio, ossia un pass con la squadra femminile e un pass con la squadra maschile, senza nascondere però le chance che alcuni dei nostri ragazzi hanno di lottare per i Titoli e le medaglie Europee: Genny Pagliaro e Giorgia Bordignon tra le donne, in gara rispettivamente nella 48 e nella 63 kg, Mirco Scarantino e Nino Pizzolato tra gli uomini in gara nella 56 e nella 85 kg.
Genny Pagliaro e Mirco Scarantino (in gara con loro anche Fabio Arcara e Eva Giganti) saliranno in pedana domenica: alle 15.00 Genny, che nel suo straordinario curriculum vanta già due titoli di campionessa europea (2013 e 2014), oltre al bronzo nel 2015, alle 18.00 Scarantino, che dopo l’argento di due anni fa e il bronzo della passata stagione a Tbilisi stavolta tenterà il colpo grosso.
Le rivali più accreditate per Genny sono la coppia turca Ozkan e Taylan e le outsider francesi Michel e Lorentz, transalpine che troveremo sulla nostra strada anche per la qualificazione olimpica. Assente il campione in carica, il moldavo Sirghi, per Mirco le insidie maggiori verranno dalla spagnolo Brachi, particolarmente competitivo nello strappo, e dall’armeno Margaryan, argento a Tbilisi.

Articolo precedenteNuovi dettagli sul 25° Torneo Internazionale Calcio Giovanile Città di Abano Terme
Prossimo articoloBasket in carrozzina, ultimo turno prima dei playoff in a, semifinali in B