palindromo
palindromo

Finisce 1-1 il playoff di ritorno per la serie A, ed è un pareggio che permette al Pescara di conquistare la massima serie per la sesta volta. Forte del 2-0 dell’andata la squadra di Massimo Oddo ha pareggiato nella ripresa con Verre, dopo lo svantaggio iniziale griffato Citro e, complice anche un’espulsione dei padroni di casa, ha mantenuto il controllo del risultato fino alla fine. Triplice fischio e festa abruzzese, mentre Cosmi in lacrime è stato consolato da Massimo Oddo, gesto cavalleresco e grande spot per il calcio. Così la presenza delle squadre del sud nella prossima serie A raddoppia, modificando la geografia del massimo campionato che nell’ultima stagione vedeva solo Napoli e Palermo a rappresentare il sud della penisola.  Non è un record, ma è sicuramente un’inversione di tendenza rispetto agli ultimi campionati.
Nel 2011-2012 la serie A annoverava cinque club del sud (Napoli, Cagliari, Palermo, Catania e Lecce), mentre nella stagione 2010-2011 si era registrato il record storico con sei club (Napoli, Cagliari, Palermo, Catania, Lecce e Bari).

Ecco le 20 squadre che prenderanno parte alla serie A 2016-2017: Juventus, Napoli, Roma, Inter, Fiorentina, Sassuolo, Milan, Lazio, Chievo, Empoli, Genoa, Torino, Atalanta, Bologna, Sampdoria, Palermo, Udinese, Cagliari, Crotone e Pescara.

Articolo precedenteInaugurata a Roma la nuova sede federale Fipav
Prossimo articoloPorsche, la giusta strategia a Le Mans, ritmo elevato con molte incognite