Dorothea Wierer ha conquistato la decima medaglia della spedizione azzurra a Pechino. Con il suo bronzo, vinto nella gara sprint, l’Italia arriva a eguagliare le 10 medaglie vinte a PyengChang 2018 già a metà programma dei Giochi Olimpici cinesi.

La Wierer, sul tracciato del National Biathlon Centre a Zhangjiakou, è stata soprattutto precisa nelle postazioni di tiro. Ha centrato, infatti, tutti i colpi accarezzando per un lungo tratto di gara la seconda posizione. Sulla distanza dei 7.5 km l’azzurra ha chiuso in 21:21.25 con un ritardo minimo dalla norvegese Marte Roseland (20:44.3), che si è aggiudicata l’oro, preceduta poi dalla svedese Elvira Oeberg medaglia d’argento.

Poco prima Davide Ghiotto era stato protagonista di una prova maiuscola che gli aveva garantito il bronzo nei 10000 metri. L’azzurro, in coppia con il campione olimpico svedese Nils van der Poel, autore del nuovo record del mondo (12:30.74), ha frantumato il primato nazionale e con 12:45.98 è salito sul terzo gradino di un podio completato dall’olandese Patrick Roest (12:44.59), medaglia d’argento.
Per Ghiotto si tratta di un passaggio di testimone con Nicola Tumolero, vincitore del bronzo a PyeongChang2018. Per l’Italia Team, invece, è la nona medaglia in questa edizione dei Giochi.

“Bentornata Dorothea, benvenuto Davide! – ha dichiarato il Presidente Malagò – Grazie ai vostri bronzi abbiamo eguagliato il numero di medaglie di PyeongChang a nove giorni dalla fine dei Giochi. Orgoglioso di voi, siete stati bravissimi. Dorothea non tradisce mai e ancora una volta ha dimostrato la sua infinita classe. La medaglia di Davide invece è la conferma di una stagione straordinaria e della sua crescita tecnica. Complimenti alle due Federazioni, ai presidenti Roda e Gios, e a tutti i tecnici. Stiamo rispettando le tabelle di marcia e onorando alla grande il nostro Paese”

Articolo precedentePallanuoto, Roma Vis Nova alla prova dell’otto con la Florentia
Prossimo articoloCalcio, BetFlag, la Juve favorita ma non troppo a Bergamo. Il 2 a 2,45