Il podio tanto atteso non è ancora arrivato, ma rispetto agli appuntamenti di Misano e del Mugello Patacca e la sua Ducati Panigale V2 sono tornati a battagliare con i primi della classe. Il pilota abruzzese è sembrato in crescita, specialmente in Gara 2, quando solo la sfortuna lo ha tagliato fuori dalla battaglia per un piazzamento sul podio. Ora concentrazione ai test di Misano Adriatico in vista dell’appuntamento di fine luglio nella scenografica Racing Night.

GARA 1 – Il copione di Gara 1 ricalca per Patacca e la sua Ducati un po’ quello che ha caratterizzato tutta la stagione 2023, ottimo spunto allo spegnimento del semaforo e tante posizioni guadagnate rispetto alla decima casella su cui si era schierato in griglia. Con il passare dei giri però, a causa di un set up della moto che non lo rendeva efficace nella bagarre, l’abruzzese è stato risucchiato nuovamente a centro gruppo dagli inseguitori e lontano dall’accesissima lotta per le prime posizioni, tagliando il traguardo sotto la bandiera a scacchi in ottava posizione.

GARA 2 – Anche nella seconda manche lo spunto al via di Patacca è stato fulmineo, rimontando dalla decima alla terza posizione nel giro di pochissime curve, dimostrando di essere ancora una volta tra i più reattivi allo start. A differenza di Gara 1, Matteo è riuscito a rimanere per più giri a contatto con i primi, dando anche l’impressione di potersi finalmente giocare il meritato podio. A causa della caduta di Ottaviani alla curva Roma, però, per evitare l’incidente Patacca ha perso contatto con i primi, rimanendo escluso dalle posizioni di vertice, ma agguantando un incoraggiante 6° posto sul traguardo che fa ben sperare in vista dell’appuntamento a Misano di fine luglio.

Stefano Renzi, team manager

Il weekend di gara lo considero positivo, siamo tutto sommato contenti per il feeling ritrovato e per i risultati incoraggianti ottenuti, decisamente più in linea con le posizioni che ci competono. La gara di sabato è stata un po’ più difficile a causa di alcuni problemi con il setting della moto a livello di ciclistica, inoltre le condizioni difficili della pista non hanno agevolato, con tempi alti per tutti i piloti. Domenica è andate decisamente meglio, una buonissima gara caratterizzata da un pizzico di sfortuna per la caduta di Ottaviani che ci ha fatto perdere contatto con i primi e ci ha precluso la possibilità di giocarci il podio, secondo me alla nostra portata. Ora ci attende un test sulla pista di Misano, lavoreremo per presentarci pronti e carichi per l’appuntamento di luglio. Ringrazio come sempre il team, gli sponsor e Matteo per gli sforzi effettuati.

Matteo Patacca, pilota

Questo weekend sono stato maggiormente protagonista, specialmente in Gara 2, e questo mi fa essere più contento e fiducioso. Gara 1 purtroppo è stata ancora sottotono, mi sentivo non troppo a posto con il setting della moto e questo mi ha influenzato, riuscivo a partire a “fuoco” ma poi dovevo tirare i remi in barca e con i sorpassi mettevo in crisi la gomma. Questo è accaduto anche nella manche di domenica, ma riuscendo a stare con i primi ho dovuto forzare meno nei sorpassi, peccato per quella caduta di Ottaviani che mi ha fatto rimanere dietro. Anche il caldo non ha aiutato, per tutto il weekend ho avuto difficoltà a trovare il giusto grip. Ora però testa a Misano.

Articolo precedenteAmedeo Fico sfiora il podio a Varano
Prossimo articoloDall’1 al 6 agosto i Campionati Europei Giovanili di mtb alla Tenuta Il Ciocco