Josè Rodriguez

La poule scudetto della serie A baseball è all’alba ma la serie tra Parmaclima e Nettuno può già dare un’idea di quello che accadrà al termine delle trenta partite in scaletta. Lo scorso anno emiliani e laziali sono arrivate alle spalle delle finaliste e si sono guadagnate un terzo posto ex aequo, visto che la formula ridotta non ha previsto le semifinali. Quest’anno le due squadre si sono ritrovate nello stesso girone, al fianco di San Marino, dopo che la Spirulina Becagli Grosseto ha rotto le uova nel paniere ai ragazzi di Ludovisi, vincendo il girone più difficile della fase di qualificazione e prendendosi un raggruppamento sulla carta, ma solo sulla carta, più abbordabile.

Nettuno arriva a questo fine settimana dopo aver rimediato tre sconfitte allo stadio “Serravalle” contro il San Marino campione d’Italia. I laziali hanno perso di misura gara1 con grande rammarico per due eliminazioni a casa base, mentre non sono riusciti a fermare le mazze locali nei match del sabato. Parma dopo aver chiuso in due attacchi il match di venerdì contro la Camec Collecchio, ha dovuto fare i conti con la pioggia.

«Affronteremo un impegno per volta – dichiara il manager Gianguido Poma – Sarebbe ideale uscire dal weekend con il Nettuno con un risultato positivo per prendere un buon vantaggio in classifica. Alla Coppa inizieremo a pensarci da sabato sera».

«Sicuramente non vedremo all’opera Leo Rodriguez – prosegue il tecnico ducale – che si sta riprendendo dall’infortunio. Non escludo di poter chiedere un inning ad Aldegheri e Rivera sabato pomeriggio: per loro potrebbe essere un rodaggio prima della partenza per Bonn, per gli altri lanciatori italiani la possibilità di avere un po’ di respiro in una partita delicata».

Parmaclima in settimana hanno inserito nel roster anche il lanciatore azzurro Luis Lugo (reduce dalla stagione invernale in Venezuela). «Mi auguro che Montilla e Contreras – aggiunge Poma – possano portare a termine il primo match senza dover ricorrere ad altri lanciatori. In quel caso Lugo potrebbe trovare un po’ di spazio nella partita dei lanciatori comunitari».

Partente di venerdì sera sarà l’imbattuto Emailin Montilla (2-0, 1.50), sabato toccherà a Fabiani e Diaz. Nettuno deve decidere se affidare la prima palla a Liguori o Hamaya in gara1; Pecci e Lage sono i candidati del sabato.

Si aprirà a Collecchio il duello tra Camec e San Marino. I Titani, che hanno dimenticato i due stop con Parma, cercano di iniziare nel migliore dei modi un weekend che proseguirà sabato al “Serravalle”. Gli emiliani, alla seconda uscita nella poule scudetto, hanno allungato l’organico con il lanciatore dell’UnipolSai Mathias Zotti, che tornerà utile per questa fase impegnativa. Davanti al pubblico amico Ruiz sfiderà a distanza Quevedo o Andrè, mentre sul monte Titano Acerbi e forse proprio Zotti se la vedranno con Quattrini e Baez.

Nel girone B1la sfida tra UnipolSai e Hort@ si svolgerà tra il “Falchi” di Bologna (venerdì) e il “Casadio” di Godo (sabato). I ragazzi di Lele Frignani, che hanno debuttato con uno sweep tutt’altro che facile con Torino, cercano conferme contro i romagnoli di Stefano Naldoni, rientrati dalla Maremma con una vittoria firmata Galeotti (la sesta di questa stagione) e una prova di carattere in gara1, conclusa all’11°, nella quale Godo è stato bravo a sfruttare l’ingresso scontrollato di Tucci. L’Hort@ deve verificare lo stato di salute di Andy Garcia del Toro, prima di annunciare il primo partente, mentre Galeotti è sicuro di gara2. L’UnipolSai dovrebbe confermare la rotazione della scorsa settimana con Rivero (Luis Gonzales alle sue spalle), Andretta e Gouvea.

L’altro duello del raggruppamento servirà a dare indicazioni per il secondo posto. Il Campidonico Torino disputa le prime tre gare davanti al pubblico del “Passo Buole” contro una Spirulina Becagli un po’ incerottata (Ambrosino è out per uno stiramento, mentre Loardi, Barcelan ed Herrera conviveranno con i loro acciacchi) ma determinata a mettere un altro mattoncino nella qualificazione per la semifinale. I piemontesi hanno tenuto testa al Bologna, i toscani sono calati nel box nelle ultime gara ma hanno fatto doppietta con Godo. Il manager locale Pier Paolo Illuminati s’affida inizialmente venerdì al venezuelano Josè Rodriguez, poi sulla collinetta saliranno Arcila e Robles, mentre Jairo Ramos Gizzi, ancora privo di Gonzalez, tornato comunque in gruppo, farà partire il cubano Jonathan Carbo, che ha destato un’ottima impressione nelle sei riprese lanciate (1bv-6so), sabato toccherà a Cozzolino e a Noguera, autore di due vittorie nelle serali con Godo.

Articolo precedenteAtletica Frascati ai vertici regionali della categoria cadetti e cadette, spettacolo al “Paolo Rosi”
Prossimo articoloRally Italia Sardegna, Rally Sport Evolution al via con con Mara, Fosci, Vacca e Spanu